Biathlon, Mondiali Pokljuka 2021. Dopo il successo nella staffetta mista, la norvegese Tiril Eckhoff conquista la medaglia d’oro anche nella sprint femminile. Completano il podio la francese Chevalier e la bielorussa Sola. Bene l’Italia, con quarto azzurre nelle prime venticinque posizioni; Lisa Vittozzi, la migliore in casa-FISI, chiude quinta.

Tiril Eckhoff in gara nella sprint di Hochfilzen (fonte: pagina Facebook ufficiale di Tiril Eckhoff)

Biathlon, Mondiali Pokljuka 2021: Tiril Eckhoff d’oro nella sprint. Sul podio Chevalier e Sola. Quinta Lisa Vittozzi, ventesima Wierer

Si conclude la terza giornata dei Mondiali di biathlon Pokljuka 2021

Dopo l’inaugurale staffetta mista, che ha visto trionfare la corazzata norvegese, e la sprint maschile di ieri, sul cui gradino più alto del podio è salito lo svedese Martin Ponsiluoma, si è tenuta oggi la sprint femminile.

A conquistare il titolo iridato nella 7.5km è stata la portacolori della Norvegia Tiril Ekchoff, al secondo oro ai Campionati del Mondo in Slovenia dopo quello nella gara a squadre.

La seconda classificata nella corsa alla Sfera di cristallo dello scorso anno è stata autrice dell’ennesima prestazione perfetta nel format in questa stagione: “zero” nel doppio poligono, coniugato al terzo passo nel fondo. Una prestazione, quella odierna, che consente a Eckhoff di conquistare il quarto successo stagionale consecutivo nella 7.5km femminile; la vittoria numero sette, per nove podi totali, in sedici gare di format individuale nella Coppa del Mondo 2021.

Tiril Eckhoff festeggia la medaglia d’oro nella sprint dei Mondiali di Pokljuka (fonte: pagina Facebook ufficiale IBU Biathlonworld)

Completano il podio la transalpina Anais Chevalier, medaglia d’argento, e la bielorussa Hanna Sola, bronzo. La portacolori della Francia è caduta in errore nella sessione di tiro in piedi, riuscendo a compensare l’errore col miglior tempo di giornata sugli sci. La biatleta della Bielorussia, invece, ha trovato lo “zero”, firmando il ventiduesimo range time della gara e il nono passo-gara, valevole il primo podio in carriera.

Proprio ai piedi del podio hanno chiuso la tedesca Denise Herrmann, quarta nonostante un errore nel tiro tiro in piedi, e l’azzurra Lisa Vittozzi, al quinto posto.

La sappadina ha condotto una prova solida, trovando un preziosissimo 10/10 al tiro. Uno “zero” al poligono importantissimo, allorché all’azzurra, al secondo poligono, è caduto il caricatore appena prima di iniziare a sparare: un imprevisto che è costato a Vittozzi più di una decina di secondi. Lisa, tuttavia, è rimasta concentrata e determinata, trovando buone sensazioni tanto al tiro, tanto in pista, firmando infatti il quindicesimo passo gara.

Lisa Vittozzi al tiro a Oberhof (fonte: pagina Facebook ufficiale di Lisa Vittozzi)

Positivo, nel complesso, il bilancio in casa-Italia, con quattro azzurre su cinque nelle prime venticinque posizioni.

Dorothea Wierer, nonostante i problemi di salute, ha chiuso al ventesimo posto; due gli errori al tiro della protagonista degli scorsi Mondiali, sul quarto bersaglio della prima serie e sull’ultimo della seconda. La bi-campionessa in carica della Coppa del Mondo, ventisettesima per passo nel fondo, ha centrato la top-twenty grazie al secondo shooting e range time della gara.

Ventitreesima e ventiquattresima, rispettivamente, le giovani Michela Carrara e Irene Lardschneider. L’aostana ha commesso un errore al tiro; 10/10, invece, per la gardenese, terzo shooting time odierno. Per entrambe le azzurrine, il piazzamento di oggi rappresenta il miglior risultato in carriera in una prova di format individuale, valevole i primi punti conquistati nel contesto del massimo circuito IBU.

Più arretrata, complici i quattro errori complessivi al tiro, la veterana azzurra Federica Sanfilippo, settantanovesima.

Dorothea Wierer al tiro a Kontiolahti, prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2021 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

Pokljuka 2021: il calendario di domani

Domani, domenica 14 febbraio, andrà in scena la quarta giornata dei Mondiali di biathlon 2021. La prima con due gare in programma: inseguimento maschile (ore 13:15) e inseguimento femminile (ore 15:30).

In gara, nella pursuit maschile, Lukas Hofer (pettorale numero tredici, a quarantotto secondi dal primo partente Ponsiluoma), Didier Bionaz, Thomas Bormolini e Dominik Windsch. In pista, invece, nella 10km al femminile, Lisa Vittozzi (quinta partente, a trentotto secondi da Eckhoff), Dorothea Wierer, Michela Carrara e Irene Lardschneider.

Lukas Hofer intento a lavorare sulla propria carabina (fonte: pagina Facebook ufficiale Biathlonworld)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Biathlon