Tutto quello che c’è da sapere sulla boxe in questo 2017. Dal ritorno dell’Italia Thunder fino alle date più importanti della disciplina.
IL RITORNO DELL’ITALIA THUNDER ALLE WSB (WORLD SERIES OF BOXING)
Anno nuovo, boxe nuova. A inizio febbraio il pugilato dilettantistico riapre i battenti con le World Series Of Boxing 2017: la manifestazione a squadre è giunta alla sua settima edizione. Proprio a febbraio potremo rivedere sul ring la squadra italiana, l’Italia Thunder, vincitrice della seconda edizione del torneo. Ma il 2017 non rappresenta solo il ritorno del club azzurro. La Francia, infatti, dominatrice della prima edizione, torna sul quadrato con un nome nuovo: France Fighting Roosters, traducibile come “i galli combattenti”. Infine, c’è da segnalare l’uscita di scena della formazione messicana “I Mexico Guerros”: al loro posto, spazio alla franchigia rappresentativa della Colombia.
Per quanto riguarda i draft (che si sono svolti il 21 dicembre scorso) delle compagini avversarie all’Italia Thunder, i British Lionehearts, i Caciques Venezuela, i Morocco Atlas Lions ed il France Fighting Roosters, hanno deciso di introdurre nuovi elementi in rosa: ben undici per i britannici, sei per i marocchini e due a testa per le restanti squadre.
IL PUGILATO ITALIANO NEL 2017, TRA SPERANZE E CONFERME
E l’Italia? La politica del team azzurro è stata quella di attingere alla “cantera” nazionale. La truppa italiana è stata affidata a Emanuele Renzini (coadiuvato da due ex campioni mondiali, Maurizio Stecca e Gianfranco Rosi, e da Laura Tosti) che nutre già un’esperienza nella squadra femminile. A lui l’arduo compito di costruire un team vincente, uscito con le ossa rotte dalla recenti Olimpiadi brasiliane. Confermati Carmine Tommasone (il primo professionista a Rio), Valentino Manfredonia, Guido Vianello e Manuel Cappai, insieme ai tanti volti nuovi.
STABILITI I CRITERI DI QUALIFICAZIONE AL PROSSIMO MONDIALE
Stabiliti anche i criteri per qualificarsi ai mondiali elite, che si disputeranno dal 25 agosto al 3 settembre 2017, ad Amburgo. I posti a disposizione saranno 280, di cui 260 raggiunti attraverso le qualificazioni continentali, mentre 80 saranno i pugili europei. Per i pugili del nostro continente, il diritto di accedere ai mondiali si otterrà con la qualificazione ai quarti di finale ai campionati elite europei in programma dal 1 giugno al 16 luglio (resta da stabilire la sede dell’evento).