Alla 6^ giornata della Primavera 1, l’Inter torna in testa. Frenata Atalanta in casa col Milan. Super Chievo nel derby di Verona. Prima vittoria per la Juventus di Dal Canto.
Quanto equilibrio! Dopo sei giornate di campionato, in testa alla classifca ci sono ben otto squadre in tre punti con Inter, Atalanta, Fiorentina e Roma (che dovrà recuperare una partita) grandi favorite per la vittoria finale. In fondo la Juventus vince nettamente la sfida salvezza (ebbene sì, in Primavera 1 è una super sfida al ribasso) col Napoli.
Sempre lì
L’Atalanta pareggia e la replica dell’Inter non si fa attendere. Zaniolo e compagni hanno approfittato del pari interno dei bergamaschi col Milan per rosicchiare due punti e tornare in testa alla classifica. Nel big match del Breda, i nerazzurri (guidati da Luca Facchetti, vice dello squalificato Stefano Vecchi, e senza Andrea Pinamonti aggregato alla prima squadra) hanno battuto 2-0 una buona Fiorentina grazie alle reti del capitano Manuel Lombardoni e dell’esterno offensivo Matteo Rover. Il modo migliore per chiudere la settimana che ha visto i nerazzurri superare anche la Dinamo Kiev in Youth League, conquistando il pass per il 2° turno dei playoff campioni.
Che filotto!
Sembrano lontanissime le settimane in cui il Milan di Gattuso arrancava in fondo alla classifica. A Bergamo è arrivato il quarto risultato utile consecutivo dei rossoneri in campionato. Contro l’Atalanta, in vantaggio grazie all’autogol di Llamas dopo dieci minuti, ha fatto la differenza il carattere. Trovato il pareggio al 40′ col portoghese Dias, il Milan è rimasto nel match fino alla fine strappando un prezioso pareggio. Un buon biglietto da visita in vista della prossima partita di Coppa Italia Primavera, valida per i 16esimi di finale e in programma domani al Felice Chinetti di Solbiate Arno (ore 15), dove i rossoneri sfideranno l’Empoli in un match a eliminazione diretta.
Il tabù infranto
Alla 6^ giornata arriva il primo successo della Juventus di Alessandro Dal Canto, che ha riscattato il 4-1 subito dallo Sporting Lisbona in Youth League con il 4-1 rifilato al Napoli del nuovo mister Lorentino Beoni (subentrato una settimana fa all’esonerato Giampaolo Saurini). Bianconeri in vantaggio al 19′ grazie a Marco Olivieri. La replica partenopea non si è fatta attendere: pareggio dei conti al 31′ dopo la trasformazione della stellina Gianluca Gaetano dal dischetto. Secondo tempo però a senso unico: in gol Biagio Morrone al 57′ e tris del centrocampista classe 2000 Manolo Portanova al 73′. Partenopei in dieci dal 77′ per espulsione di Scarf. Nel finale il difensore Matteo Anzolin ha chiuso i conti. La Juve risorge, il Napoli affonda con appena 3 punti in penultima posizione. Peggio ha fatto solo la Sampdoria, che finora ha raccolto appena due pareggi.
LA SITUAZIONE
RISULTATI 6^ GIORNATA:
sabato Atalanta-Milan 1-1, Chievo-Verona 4-1, Lazio-Bologna 1-1, Udinese-Genoa 0-2, Sampdoria-Sassuolo 1-1;
domenica Inter-Fiorentina 2-0, Napoli-Juventus 1-4;
rinviata al 7 febbraio 2018 Torino-Roma.
CLASSIFICA:
13 Inter, Atalanta;
12 Fiorentina;
11 Sassuolo, Chievo;
10 Genoa, Roma*, Milan;
9 Verona;
6 Juventus, Torino*;
5 Lazio, Bologna, Udinese;
3 Napoli;
2 Sampdoria;
(*una partita in meno).
PROSSIMO TURNO 7^ GIORNATA:
venerdì 27 ottobre ore 12.30 Roma-Atalanta (Raisport HD), ore 14.30 Juventus-Lazio (Sportitalia);
sabato 28 ottobre ore 13 Genoa-Inter (Sportitalia), ore 14.30 Bologna-Napoli, Fiorentina-Torino, Verona-Udinese, Sassuolo-Chievo;
domenica 29 ottobre ore 10 Milan-Sampdoria (Sportitalia).
MARCATORI:
7 gol Barrow (Atalanta);
3 gol Forte (Milan); Gori e Maganjic (Fiorentina); Palmieri (Napoli); Butic (Torino), Odgaard (Inter);
2 gol Lombardoni e Rover (Inter); Kolaj e Pierini (Sassuolo); Riccardi, Celar e Keba (Roma); Isufaj, Rivi e Rabbas (Chievo); Sottil (Fiorentina); Jaadi e Malle (Udinese); Tupta (Verona); Tiago Dias (Milan); Micovschi (Genoa);
1 gol 46 giocatori.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.