Oggi scatta la nuova edizione del campionato Primavera. Grandi novità nella “Serie A” dei ragazzi under-19. Lo scorso anno vinse l’Inter di Stefano Vecchi.

La stagione 2017-18 farà da spartiacque del nostro calcio giovanile? Se lo chiedono in molti dopo la riforma che ha rivoluzionato la Primavera. I 3 gironi da 14 squadre ciascuno, in vigore fino alla passata stagione, sono un ricordo. Le 42 squadre sono state redistribuite tra una Primavera 1 e una Primavera 2 (da due gruppi di 13 squadre ciascuno). Ecco quello che dovete sapere sul nuovo inizio del nostro calcio giovanile.

Foto.jpg

L’elenco delle 16 squadre che prenderanno parte alla Primavera 1 www.legaseriea.it

Primavera 1: il regolamento

Alla Primavera 1 partecipano le selezioni under-19 di 16 squadre: Atalanta, Bologna, Chievo, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino, Udinese e Verona. Il campionato prevede gare di andata e ritorno. Nuova la formula delle fasi finali: non più Final Eight, ma Final Four (5-9 giugno). Le prime due classificate accedono alle semifinali (di andata e ritorno) e attendono le vincitrici degli spareggi tra 3^-6^, 4^-5^. Se la 5^ ha accumulato a fine stagione più di 9 punti di distacco dalla quarta posizione, allora 3^ e 4^ accedono direttamente alla fase finale senza dover passare dagli spareggi. Le vincitrici delle semifinali si affrontano in campo neutro nella finalissima che assegna il titolo di Campione d’Italia, oltre al diritto di partecipare alla Supercoppa Primavera e alla qualificazione in UEFA Youth League, la “Champions League” dei ragazzi. In coda, retrocedono in Primavera 2 (a cui parteciperanno i quattro club di Serie A mancanti, cioè Cagliari, Crotone e le due neopromosse Benevento e Spal) le squadre agli ultimi due posti della classifica più la perdente del play-out 13^-14^.  Lo scorso anno vinse l’Inter di Stefano Vecchi, alla guida della massima squadra nerazzurra nelle vesti di traghettatore durante la scorsa stagione di A. I nerazzurri si imposero per 2-1 sulla Fiorentina nella finalissima del Mapei Stadium, eguagliando così gli 8 titoli della Roma (ultima vittoria giallorossa nel 2015-16). Comanda l’albo d’oro il Torino con 9 affermazioni (ultimo successo granata nel 2014-15).

inter-scudetto-primavera-2017.jpg

I festeggiamenti dell’Inter di Stefano Vecchi, campione Primavera 2016-17 www.legaseriea.it

Primavera 1: 1^giornata

Si comincia oggi: prima big a scendere in campo la Juventus. Domani tocca al Milan. Domenica l’Inter chiude la giornata.

Oggi, ore 15 Juventus-Bologna (SportItalia); Verona-Roma Domani, ore 13 Sassuolo-Milan (SportItalia); ore 14.45 Atalanta-Fiorentina (RaiSport+); ore 15 Lazio-Chievo, Napoli-Genoa, Sampdoria-Torino Domenica, ore 10.30 Inter-Udinese (SportItalia)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio