Erano quattro le squadre italiane impegnate in Youth League. Prima vittoria stagionale per la Juventus. Nel percorso campioni esordio a fatica per l’Inter di Stefano Vecchi.

Bene, ma non benissimo. Il secondo turno di Youth League ci lascia con l’amaro in bocca. Ai gironi vincono Roma e Juve, mentre stecca il Napoli dopo aver accarezzato la vittoria. Nell’andata dei playoffs campioni si mette invece nei guai l’Inter: la sfida con la Dinamo Kiev al Breda di Sesto San Giovanni finisce 2-2.

Saurini.jpg

Giampaolo Saurini, 48 anni, quinta stagione alla guida del Napoli Primavera ilcorrieredellosport

Napoli illude, Roma e Juve sorridono

Chiamatelo Quer pasticciaccio brutto de via Pasquale Janniello. Il Napoli di Giampaolo Saurini è stato il protagonista di un romanzo gaddiano nella prima tranche di gare valide per la seconda giornata di Youth League. Avanti per 2-0 in quel di Frattamaggiore, si è fatto rimontare dagli olandesi nei minuti di recupero vanificando la perla di Gianluca Gaetano (in gol al 17’ p.t. direttamente da calcio d’angolo; secondo centro per il fantasista in Youth League) e il raddoppio del difensore Pio Schiavi (a segno al ’46 p.t. con un destro scagliato dal limite dell’area di rigore). Secondo tempo da dimenticare per gli azzurri, che hanno subito il pari ospite proprio allo scadere del match. Classifica che si complica: il Napoli è secondo a 4 punti, ma le due prossime sfide saranno col Manchester City capolista.

roma.jpg

L’esultanza dei giallorossi, vittorioso in trasferta sul campo del Qarabag per 3-0 asroma

Anche la Roma di Alberto De Rossi se la vedrà con una squadra inglese, il Chelsea, per due giornate di fila. Ieri intanto sono arrivati i primi punti nel girone. I giallorossi hanno battuto il Qarabag per 3-0: il terzo gol porta la firma di Mirko Antonucci, attaccante classe 1999.

juventus.jpg

Marco Olivieri, 19 anni, dal dischetto contro l’Olympiakos: rigore sbagliato, tapin vincente

Mercoledì da leoni anche per la Juventus di Alessandro Del Canto, che ha sfatato il tabù delle zero vittorie stagionali: i bianconeri hanno saputo rialzare la testa dopo essere andati sotto per 1-0 al 23 p.t. Protagonista nel male e nel bene Marco Olivieri che al 33’ ha fallito un calcio di rigore, ma non ha sbagliato a correggere in porta la respinta del portiere avversario. Il 2-1 Juve è arrivato al 23’ s.t. A chiudere i giochi ci ha pensato Alessandro Di Pardo centrocampista classe ’99 subentrato a partita in corso. Primo successo per i bianconeri che adesso guardano con fiducia anche alla prossima giornata di campionato (sabato affronteranno il Chievo fuori casa).

inter.jpg

L’Inter  ha esordito in Youth League contro la Dinamo Kiev al Breda di Sesto San Giovanni (Mi)

Inter, il cuore non basta

Lo sai per un gol, io darei la vita, la mia vita, che in fondo lo so, sarà una partita infinita… A fine partita le casse dello stadio Breda di Sesto San Giovanni pompano a mille l’inno Pazza Inter: niente di meglio per raccontare la gara dei nerazzurri, all’esordio in Youth League. Nell’andata del primo turno del percorso campioni ha ben impressionato la Dinamo Kiev, in vantaggio dopo dieci minuti grazie a un sinistro vincente scagliato dalla distanza. Gara condizionata dagli infortuni: nel primo tempo Stefano Vecchi ha perso al 33’ l’azzurro Thomas Schiro (problema muscolare) e al 41’ il belga Vanheusden, al 15’ della ripresa fuori anche il terzino Marco Sala (infortunio al naso). Pochi minuti dopo è arrivato il raddoppio ucraino con la difesa dell’Inter completamente ferma. Da lì la scossa. Due minuti dopo fischiato giustamente un calcio di rigore ai nerazzurri: Andrea Pinamonti dal dieschetto non sbaglia. Uno-due micidiale interista: il danese Odgaard appoggia in rete al 71’ approfittando di un’uscita a vuoto del portiere della Dinamo. Finale rocambolesco con continui rovesciamenti di fronte. Potrebbero vincerla entrambe, ma alla fine è 2-2. Al ritorno in Ucraina servirà un grande cuore e un pizzico di presunzione in meno, come ribadito da Stefano Vecchi a fine partita.

vecchi.jpg

Stefano Vecchi, 46 anni, allenatore Inter Primavera

FASE A GRUPPI: LA SITUAZIONE

Gruppo C
Risultati: 12/09
Roma-Atletico 1-2, Chelsea-Qarabag 5-0;
27/09 Qarabag-Roma 0-3, Atletico-Chelsea 1-3
Classifica 6 Chelsea; 3 Roma e Atletico, 0 Qarabag
Prossimo turno 18 ottobre Chelsea-Roma (ore 14), Qarabag-Atletico

Gruppo D 
Risultati: 12/09 Barcellona-Juventus 1-0, Olympiakos-Sporting 2-1;
27/09 Juventus-Olympiakos 3-1, Sporting-Barcellona 0-1
Classica 6 Barcellona; 3 Juventus; 1 Sporting e Olympiakos
Prossimo turno 18 ottobre Juventus-Sporting (ore 15), Barcellona-Olympiakos

Gruppo F
Risultati: 12/09 Shakhtar-Napoli 1-2, Feyenoord-Manchester City 0-2;
27/09
Napoli-Feyenoord 2-2, Manchester City-Shakhtar 3-1
Classifica 6 Manchester City; 4 Napoli; 1 Feyenoord; 0 Shakhtar
Prossimo turno 17 ottobre Manchester City-Napoli (ore 16), Feyenoord-Shakhtar

I PLAYOFF: IL CALENDARIO

Andata 27 settembre Inter-Dinamo Kiev 2-2
Ritorno 18 ottobre Dinamo Kiev-Inter (ore 15)
Al turno successivo l’Inter affronterebbe la vincente di Kapa-Esbjerg (andata 1-2).
Le 8 vincenti dei playoff sfidano le seconde dei gironi per l’accesso agli ottavi di finale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio