L’Italia fa la sua Euro Beach Soccer League 2018: gli azzurri sono campioni d’Europa a 13 anni dal primo titolo. Il racconto del loro successo, ottenuto sulla sabbia casalinga di Alghero e dopo una grandissima cavalcata. 

EURO BEACH SOCCER LEAGUE 2018: L’ITALIA CONQUISTA IL TITOLO EUROPEO AD ALGHERO

Il terzo posto nella finalissima casalinga del 2017 (a Terracina) è cancellato, e l’Italia può esultare per un fantastico titolo europeo nel beach soccer. Negli ultimi anni per gli azzurri la Euro Beach Soccer League era stata un autentico tabù: niente finale dal lontano 2010, niente successo dal 2005 e da quell’unico titolo conquistato con una nazionale totalmente diversa. La Euro Beach Soccer League 2018, invece, parla solo ed esclusivamente azzurro, e lo fa dopo un importante cambio tecnico: il Condor Agostini ha lasciato la panchina ed è diventato capodelegazione, e il nuovo ct è Emiliano Del Duca, ex tecnico di quel Terracina che ha in rosa tra gli altri il recordman azzurro Paolo Palmacci. Una scelta di campo che ha portato fortuna all’Italia, che è stata sontuosa nella Superfinale organizzata ad Alghero: gli azzurri hanno battuto 5-4 la Bielorussia e 6-5 Russia e Ucraina (all’extratime) nel girone, qualificandosi alla finalissima contro la Spagna, vincitrice del gruppo con Azerbaijan, Portogallo e Svizzera. L’atto conclusivo è stato spettacolare: la Spagna ci ha reso la vita difficile grazie al talento di Llorenc Gomez, autore di una doppietta e militante proprio nel Terracina, ma gli azzurri hanno risposto con Frainetti e Palmacci, portando la sfida sul 2-2 finale. A quel punto, per decidere la vincitrice dell’Euro Beach Soccer League 2018 sono serviti i rigori, con gli azzurri che hanno vinto 7-6 e si sono portati a casa il titolo di campioni d’Europa: glaciali Chiavaro, Gori, Zurlo, Corosiniti, Frainetti, Palazzolo e Palmacci, mentre Josè Enrique ha sbagliato nella Spagna, regalando la vittoria ai nostri campioni. Italia campionessa d’Europa a 13 anni dall’unico titolo conquistato, un successo bellissimo e in parte inatteso.

EURO BEACH SOCCER LEAGUE 2018: FATICA, RINASCITA E TRIONFO. IL CAMMINO DEGLI AZZURRI

Un trionfo in parte inatteso, dicevamo, e non certo per la qualità degli azzurri. Gori, Palmacci e compagni hanno fatto grandissime cose sia a livello mondiale (4° posto nei Mondiali 2015 e 2017) che europeo (terzi a Terracina nella Euro Beach Soccer League 2017) ed erano attesi dalla definitiva esplosione, ma avevano iniziato malissimo questo torneo. Il primo girone, disputato dal 22 al 24 giugno a Baku, era stato infatti disastroso per gli azzurri: vittoria 3-0 contro la Germania (che ha chiuso ultima, e si è salvata dalla retrocessione in Divisione B vincendo la Promotion Final con la Romania), ma anche un ko ai rigori contro l’Ucraina e un bruttissimo 7-1 contro la Svizzera di Stankovic e Noel Ott. Insomma, la nostra Euro Beach Soccer League era partita malissimo, e l’Italia si è risollevata parzialmente a Minsk: 8-4 alla Polonia, 3-0 alla Turchia e sconfitta contro la Bielorussia (6-5). Ci siamo qualificati alla Superfinale da settimi, finendo in un girone difficile, ma l’abbiamo vinto e poi abbiamo battuto la Spagna per conquistare il titolo europeo: si può dire che Gori e compagni si siano svegliati esattamente nel momento del bisogno, e ora l’Italia del beach soccer può esultare. Questo successo, tra l’altro, ci qualifica ai Giochi Europei di Minsk 2019: l’Italia andrà a caccia del titolo, sfidando Bielorussia, Spagna, Russia, Portogallo, Ucraina, Svizzera e Azerbaijan.

Di seguito la rosa campione d’Europa.

Portieri: Andrea Carpita, Simone Del Mestre

Difensori: Alfio Chiavaro, Francesco Corosiniti, Dario Ramacciotti

Centrocampisti: Michele Di Palma, Alessio Frainetti, Simone Marinai, Pietro Angelo Palazzolo, Paolo Palmacci

Attaccanti: Gabriele Gori, Emmanuele Zurlo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di beach soccer anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio