A Bologna è andato in scena il sorteggio della fase a gironi del prossimo Europeo under 21. L’Italia, paese ospitante, ha avuto un girone piuttosto duro: Spagna, Belgio e Polonia sono infatti le avversarie con cui gli azzurrini di Gigi Di Biagio dovranno vedersela per accedere alle semifinali. 

Calcio, Europeo u21: girone difficile per l'Italia, c'è la Spagna

Gigi Di Biagio, attuale ct dell’Italia u21

ITALIA, POTEVA ANDARE MEGLIO

Si è svolto oggi il sorteggio dell’Europeo under 21 2019. Essendo paese ospitante, l’Italia è stata inserita automaticamente in prima fascia (e nel Gruppo A). In sua compagnia c’erano le due squadre più vicine in base al ranking, ovvero Germania e Inghilterra. Nella Pot 2 erano presenti la Spagna, assieme alla Danimarca e alla Francia. Nella terza urna, c’erano il resto delle squadre che andavano a completare il girone: Serbia, Croazia, Belgio, Austria, Polonia, Romania. Il sorteggio, svoltosi a Sant’Agata Bolognese, non è stato benevolo con gli azzurrini, a cui è capitata una signora squadra come la Spagna e due outsider ricche di giovani talenti come Polonia e Belgio, con cui l’Italia ha perso in amichevole. Di seguito, ecco i tre gironi:

Girone A
– Italia
– Spagna
– Polonia
– Belgio

Girone B
– Germania
– Danimarca
– Serbia
– Austria

Girone C
– Inghilterra
– Francia
– Romania
– Croazia

Si qualificheranno direttamente alle semifinali, le tre vincitrici dei tre gironi insieme alla miglior seconda. Le quattro semifinaliste si qualificheranno anche per le prossime Olimpiadi di Tokyo. Un motivo in più per fare bene per i ragazzi di Di Biagio. Non sarà facile, visto che l’Italia dovrà vedersela con veri e propri squadroni. Per dare un esempio della qualità delle squadre coinvolte, la Francia ha la possibilità di convocare calciatori come Mbappé e Ousmane Dembelé e l’Inghilterra, ultimamente, ha vinto tutti i tornei giovanili a cui ha partecipato. Per non parlare della Spagna, che in questo torneo è sempre stata una delle squadre più forti, per via soprattutto della grande esperienza che hanno i suoi giovani a giocare ad alti livelli, oltre a una gran tecnica e una bellissima proposta di gioco.

In merito a questo, Di Biagio ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:”Non potevamo prendere il Brasile, ci è toccata la Spagna… Vedremo quel che succederà, in ogni caso, siamo pronti, ogni avversaria sarebbe stata complicata“. Insomma, non un buon sorteggio a detta anche di chi guiderà i piccoli grandi atleti italiani. Ma le basi per fare un buon Europeo e qualificarsi al prossimo torneo olimpico ci sono e sarebbe un peccato mancare di nuovo l’appuntamento.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio