Arriva la prima vera impresa Azzurra ai Mondiali U20 di calcio in Corea: l’Italia batte 2 a 1 la Francia, una delle favorite per il titolo, e vola ai quarti. Ad attenderci l’altra sospresa Zambia, che ha battuto la Germania.

Riccardo Orsolini, di nuovo protagonista con un gol (il terzo del torneo). Fonte: spaziocalcio.it

ITALIA, FINALMENTE CI SIAMO!

È un regalo anticipato quello che decide di farsi l’Italia il giorno prima della Festa della Repubblica, ed è un regalo che vale doppio perché ha il sapore di rivincita: gli Azzurrini battono 2-1 la Francia agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio U20 in Corea, volando ai quarti e vendicano la sconfitta maturata appena un anno fa, quando i cugini d’Oltralpe umiliarono l’Italia nella finale dell’Europeo U19, vincendo per 4-0.

Il timore era che potesse succedere anche stavolta, considerando che la Francia era una delle favoritissime al titolo finale. Ma gli Azzurrini hanno tirato fuori una prestazione straordinaria, guidati ancora una volta da quel Riccardo Orsolini che si sta rivelando l’arma in più dei nostri, segnando il terzo gol di un torneo vissuto finora al 110%: è ancora lui a dare il via alle danze, trasformando alla mezz’ora del primo tempo con una semirovesciata perfetta l’assist di Pezzella.
Una gioia che dura appena 10 minuti, perché al 37′ è l’ingenuità di Coppolaro, che mette giù Harit in area, a rischiare di rovinare la festa: Augustin segna dal dischetto (portandosi in testa alla classifica dei cannonieri con 4 reti) e il primo tempo si chiude di nuovo in parità.

L’intervallo giova più agli Azzurrini, che ritrovano la grinta giusta e ritornano ad aggredire la gara fin da subito: bastano 8 minuti per il raddoppio, trovato da Panico di testa dopo un’azione da manuale di Favilli, che percorre tutto il campo di corsa prima di pennellare l’assist.
La Francia, con la forza della disperazione, tenta in ogni modo di riagganciare l’Italia, andando più volte vicini al raddoppio, ma Zaccagno vola e dice no ad ogni tentativo di pareggio. E anzi, ci sarebbe anche lo spazio per un clamoroso 3-1 Azzurro, ma a Favilli viene strozzata l’esultanza in gola a causa della sua posizione di offside. Poco importa, perché il 2-1 non sarà roboante come il 4-0 maturato lo scorso anno, ma avanti va solo chi vince.

QUARTI, OCCHIO ALLO ZAMBIA!

I quarti di finale, che si giocheranno il 5 giugno alle 10.00 (ore italiane), potevano regalarci un altro grande classico del calcio mondiale: poteva essere la volta di Italia-Germania, e invece no, perché i tedeschi sono stati incredibilmente fermati dallo Zambia ai supplementari.
Inutile dire che si tratta di un risultato del tutto inaspettato, con la Germania che sblocca la partita allo scadere della prima frazione. Da quel momento, succede di tutto, perché lo Zambia non solo pareggia, ma addirittura rimonta con un clamoroso 3-1 all’86’. È finita? Certo che no, perché i tedeschi non sono certo abituati a gettare la spugna, ed ecco che il 3-3 è servito prima del triplice fischio. Supplementari, quindi, dove però arriva soltanto un gol: è di Kayembe e arriva al 108′. 4-3 e Germania che accompagnerà in aeroporto la Francia. L’Italia dovrà evitare cali di tensione se non vorrà prenotare il volo successivo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio