La maglia di campione d’Italia ha un nuovo padrone: Filippo Zana (Bardiani-CSF) la conquista sull’arrivo di Alberobello, battendo Rota in uno sprint a ranghi ristretti.

CICLISMO: FILIPPO ZANA È IL NUOVO CAMPIONE ITALIANO

Una volata ristretta per prendersi il titolo di campione d’Italia. È Filippo Zana il successore di Sonny Colbrelli nell’albo d’oro della competizione in linea. Battuti Lorenzo Rota (Intermarché) e Samuele Battistella (Astana) mentre Andrea Piccolo ha concluso la gara al quarto posto. Un successo inatteso per il corridore ventitreenne della Bardiani-Csf-Faizané: “Non ci credo ancora, sono riuscito a vincere”.

LA GARA

Ben 237 i chilometri del percorso con partenza da Marina di Ginosa e arrivo fissato ad Alberobello. L’azione decisiva arriva quando mancano una cinquantina di km al traguardo, nel primo dei due passaggi sul circuito finale. I protagonisti dello sprint finale si muovono e non vengono più ripresi dal gruppo. È volata finale: Zana e Rota si avvantaggiano leggermente, ma Filippo mantiene la testa fin sul traguardo.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *