Giro d’Italia, 11^ tappa: Caleb Ewan vince il suo secondo sprint nella Corsa Rosa 2019 e poi annuncia il ritiro. Anche Elia Viviani, quarto, lascia la manifestazione. Valerio Conti rimane leader della generale.
VITTORIA E RITIRO PER EWAN A NOVI LIGURE
Ci si attendeva uno sprint, che puntualmente è arrivato. A vincere la Carpi – Novi Ligure, 11^ tappa del Giro d’Italia 2019, è l’australiano Caleb Ewan, alla seconda affermazione personale nella manifestazione.
I 221 km odierni non hanno regalato spunti particolarmente emozionanti, se non la fuga di un gruppetto avviata nelle primissime battute che si è poi spenta a circa 25 km dal traguardo.
Una tappa che è stato un vero e proprio omaggio a Fausto Coppi e Costante Girardengo, i due Campionissimi novesi che hanno fatto la storia del ciclismo.
Il percorso ha visto il passaggio della carovana anche a San Zenone al Po, paese di Gianni Brera, memorabile penna delle due ruote e amico dell’Airone di Castellania con il quale condivideva la passiona della caccia.
Nella volata finale, con il traguardo posto a poche centinaia di metri da Villa Coppi, è stato quindi Ewan a prevalere sul francese Démare e sul tedesco Ackermann.
Giù dal podio di giornata Elia Viviani, quarto, che al termine della gara annuncia il proprio ritiro.
Lo stesso Ewan ha deciso di non proseguire la Corsa, chiusa quindi nel migliore dei modi.
Nessuna sorpresa per la Maglia Rosa, che rimane sulle spalle del romano Valerio Conti.
Domani, giovedì 23 maggio, andrà in scena la Cuneo – Pinerolo, tappa che rievoca l’indimenticabile impresa coppiana del ’49 ma che in realtà ne è solo una copia sbiadita, viste le pendenze tutt’altro che irresistibili.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.