L’Italia va subito a podio nella prima giornata ”effettiva” dei Mondiali di ciclismo a Innsbruck: argento per Camilla Alessio nella cronometro delle juniores! Il resoconto delle gare odierne.
CICLISMO, MONDIALI INNSBRUCK 2018: ARGENTO PER CAMILLA ALESSIO NELLA CRONOMETRO DELLE JUNIORES!
L’anno scorso l’Italia del ciclismo aveva gioito per l’oro di Elena Pirrone nella cronometro di Bergen, e quest’anno le azzurre si ripetono sul podio dei Mondiali di Innsbruck 2018. La prova delle giovanissime era lunga 20km, e scattava da Hall-Wattens per arrivare nella città tirolese dopo un percorso che saliva e scendeva continuamente, ma non presentava particolari difficoltà altimetriche. Toccava alle juniores dunque, inaugurare il ”vero” Mondiale, dopo l’antipasto delle cronometro a squadre per team, e il grande protagonista è stato l’asfalto bagnato, che ha costretto le atlete a gestirsi e affrontare le prime curve del tracciato con grande attenzione. Ed è stata una grande protagonista anche la nostra Camilla Alessio: la padovana, al primo anno da juniores dopo aver vinto il tricolore allieve nel 2017, è cresciuta esponenzialmente nella seconda parte del tracciato ed è rimasta a lungo al comando, prima di cedere la vittoria all’olandese Rozemarijn Ammerlaan. Per l’oranje il tempo di 27’03”, con 6” sull’azzurra e 18” sulla britannica Backstedt: solo sesta l’attesissima Vittoria Guazzini, che è scivolata fuori dal podio e ha chiuso a 24” dalla vincitrice. 21a l’ultima azzurra in gara: Giorgia Bariani ha chiuso a 1’21”. E così, grazie a Camilla Alessio, che un anno fa tifava davanti alla tv per Elena Pirrone (impegnata domani nella crono elite) e l’ha eletta a propria ispirazione, l’Italia conquista la prima medaglia a Innsbruck, un bellissimo argento.
CICLISMO, MONDIALI INNSBRUCK 2018: 4° POSTO PER AFFINI TRA GLI U23
La cronometro degli U23 era più dura, 27.8km che partivano a loro volta da Hall-Wattens per arrivare a Innsbruck, ma che nel mezzo avevano l’insidiosa salita di Absaam, destinata a fare selezione. E in effetti c’è stata una maggior selezione, per una gara decisamente più indirizzata: ha dominato il danese Mikkel Bjerg, che a metà corsa aveva già 20” su tutti, e ha chiuso con un meritato oro e col tempo di 32’31”. Per lui un vantaggio abissale sugli avversari, considerando la ridotta distanza della cronometro: 33” sul belga Van Moer, 38” sul connazionale Jorgensen che va al bronzo. Il nostro portacolori e campione europeo, Edoardo Affini, ha chiuso quarto a 44”, e vede sfumare per pochi secondi la medaglia mondiale. 10° posto per Matteo Sobrero a 1’01”, 36° invece Konychev a 1’53”. Va segnalato che Affini e Sobrero si sono tenuti dietro degli U23 che corrono già nei professionisti, su tutti Kamna (Sunweb).
CICLISMO, MONDIALI INNSBRUCK 2018: UFFICIALI GLI OTTO CHE CORRERANNO LA PROVA IN LINEA MASCHILE
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.