Sono andati in scena dal 18 al 23 settembre, ad Alicante, gli Europei di tennistavolo 2018. Presenti gli atleti italiani che però non hanno conquistato nessun podio. Di seguito, tutti i risultati dell’Italia nella competizione.

Niagol Stoyanov, tennistavolo

Niagol Stoyanov (fonte immagine: fitet.org)

EUROPEI TENNISTAVOLO 2018: GLI ITALIANI NEL SINGOLO

Agli Europei di tennistavolo 2018, gli azzurri in gara nel singolo maschile hanno tutti superato la fase a gironi salvo poi non riuscire ad andare molto avanti nella fase a scontri diretti. Leonardo Mutti non è riuscito a superare l’ostacolo spagnolo Jesus Cantero, perdendo per 4-0, nel primo round eliminatorio. Mihai Bobocica e Niagol Stoyanov hanno vinto nel primo round eliminatorio ma hanno perso nel turno successivo. Il primo ha subito un 4-1 dal bielorusso Vladimir Samsonov mentre il secondo è stato eliminato dall’ucraino Lei Kou con un punteggio di 4-0. A vincere il titolo di campione europeo è stato il tedesco Timo Boll per la settima volta in carriera: successo in finale contro il rumeno Ovidiu Ionescu.

Spostando l’attenzione sul femminile, l’azzurra Jamila Laurenti è andata avanti nella compitizione fino al secondo round eliminatiorio. In questo turno ha incontrato la portoghese Fu Yu, argento europeo nel 2016, che ha interrotto i suoi sogni di gloria con un duro 4-0. In gara anche Giorgia Piccolin ma per lei il torneo si è concluso alla fase a gironi. Li Qian ha portato a casa l’oro difendendo i colori della Polonia vincendo in finale contro Margaryta Pesotska, ucraina. Prima vittoria per la polacca negli Europei di tennistavolo dopo un argento e due bronzi ottenuti tra il 2009 e il 2011.

EUROPEI TENNISTAVOLO 2018: GLI ITALIANI NEL DOPPIO

Il percorso del doppio maschile in questi Europei di tennistavolo è stato molto breve. Nel primo turno, Mutti e Bobocica hanno incrociato gli svedesi Mattias Falck e Kristian Karlsson che li hanno battuti 4-1. Il duo svedese è avanzato fino alla finale per poi essere sconfitto dagli austriaci Daniel Habesohn e Robert Gardos con un punteggio di 4-1. L’altra coppia di azzurri formata da Marco Rech Daldosso e Stoyanov non è riuscita ad entrare nel tabellone principale avendo perso nel preliminare.

Viaggio corto anche per la coppia femminile Giorgia Piccolin-Chiara Colantoni. Le lussemburghesi Sarah De Nutte e Xia Lian Ni hanno riservato un netto 4-0 alle azzurre. Come nel maschile, l’altra coppia italiana in gara, composta da Debora Vivarelli e la Laurenti, si è bloccata al preliminare. Il primo posto è stato conquistando dalle tedesche Nina Mittelham e Kristin Lang, battute in finale l’austriaca Sofia Polcanova e la russa Yana Noskova.

Nel doppio misto invece Stoyanov e la Piccolin superano il primo round ma vengono buttati fuori con un 3-2 dagli slovacchi Lubomir Pistej e Barbora Balazova. Al contrario, il duo Bobocica-Vivarelli è stato eliminato prontamente dagli spagnoli Alvaro Robles e Galia Dvorak con un 3-1 che ha dato poche speranze agli azzurri. Il titolo europeo è stato vinto dai tedeschi Ruwen Filus e Han Ying: la Polcanova ancora battuta in finale, questa volta in compagnia del connazionale Stefen Fegerl.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennistavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Sebastiano Lavecchia
Classe 1997. Studio "Comunicazione, innovazione e multimedialità" presso l'Università di Pavia. Scrivo articoli sportivi dal 2013 e sono un grande appassionato di sport, in particolare di basket.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennistavolo