Nuova volata e sprint veramente duro nell’ultima tappa danese del Tour de France: Dylan Groenewegen sconfigge la concorrenza a Sønderborg, precedendo van Aert e Philipsen. WVA resta in giallo, con 7″ su Lampaert. 

TOUR DE FRANCE, 3A TAPPA: GROENEWEGEN VINCE UN DURO SPRINT

Ultima tappa danese per il Tour de France, disegnata per i velocisti: 182km da Vejle a Sønderborg, senza particolari asperità altimetriche (solo tre GPM di 4a categoria). Proprio perchè la tappa è disegnata per lo sprint, non c’è particolare interesse per la fuga, e quindi all’attacco va il solo Cort Nielsen: il danese, baffo biondo alla Tom Selleck del Nord e tanta abilità nelle fughe, fa incetta di punti per la classifica GPM e viene lasciato a 3’50” nella prima fase della tappa. A ridosso dello sprint intermedio, che vede van Aert guadagnare qualche punto su Jakobsen e consolidare la maglia verde, il vantaggio crolla a 50” per l’accelerazione del gruppo, per poi risalire sopra il minuto. Cort si rialza però ai -51km, facendosi riprendere e lasciando strada al gruppo, che si avvia rapidamente verso lo sprint di Sønderberg, tra problemi meccanici e cadute che fanno staccare un plotoncino con Pinot, Froome e Uran. Ai -3km inizia la lunga preparazione della volata: Mørkøv, solitamente perfetto nel pilotare i suoi velocisti, si perde Jakobsen e si rialza.

È Wout van Aert a lanciare la volata, partendo lunghissimo e venendo ripreso da un Groenewegen “alla Cavendish”, che arriva a palla di cannone e supera tutti: è l’olandese a vincere al fotofinish, precedendo WVA (che allunga a 7″ su Lampaert e tiene la maglia gialla) e Philipsen. Seguono Sagan, Jakobsen, Laporte e Dainese (7°): ottimo segnale dall’azzurro, coinvolto ieri in una tremenda caduta. Domani si riposa e si torna in Francia, da dove si ripartirà martedì per la frazione da Dunkerque a Calais: una frazione collinare da 171.5km, che potrebbe essere disegnata per una fuga da lontano. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *