Jannik Sinner sconfigge lo spagnolo Carlos Alcaraz in 4 set (6-1, 6-4, 6-7, 6-3) e vola ai quarti di finale di Wimbledon 2022.

Jannik Sinner

Jannik Sinner (FONTE: https://sport.sky.it/tennis/2022/)

IL MEGLIO DEL NEXT GEN

Nella giornata di oggi, si è affrontato il meglio che la Next Gen potesse offrire e ad uscire vincitore è stato Jannik Sinner, che ha sconfitto in 4 set (6-1, 6-4, 6-7, 6-3) lo spagnolo Carlos Alcaraz, 5^ testa di serie del seeding. L’azzurro si è così qualificato ai quarti di finale di Wimbledon 2022, dove sfiderà il serbo Novak Djokovic.

Una partita davvero spettacolare che ha visto Sinner dominare le prime due frazioni, prima di andare incontro ad un tiebreak sfortunato nel terzo set. Nell’ultimo parziale, l’azzurro ha archiviato la pratica dopo oltre tre ore e mezza di grande tennis.

LE DICHIARAZIONI DI SINNER

“Non mi aspettavo di arrivare così avanti, Carlos è un avversario molto difficile, è una persona squisita. Che piacere giocare con lui, davanti a un pubblico del genere e nel giorno dei 100 anni del Centrale. E’ difficile al match point perso, dovevo andare avanti a giocare. Fa parte del tennis, sono contento di come ho retto. Ero in difficoltà all’inizio del quarto, sono contento di aver passato il turno. Spero di giocare un buon tennis anche nei quarti. E’ una partita e un torneo importanti, non me l’aspettavo. Non giocavo molto bene sull’erba, ho vinto la mia prima partita sull’erba e sono migliorato. Il pubblico mi sta aiutando molto”.

LA CRONACA DEL MATCH

Match che parte subito in favore di Sinner, abile a prendersi un break di vantaggio nel quarto game. L’azzurro è in grande spolvero, non lasciando nemmeno le briciole allo spagnoloSinner conferma il break e ne conquista un altro durante il sesto game, grazie ad un gioco fulminante in risposta. L’azzurro chiude subito il primo set per 6-1. Un dominio.

Il periodo di dominio, per l’appunto, dell’azzurro prosegue anche in avvio di secondo setbreak immediato al primissimo gioco. Le risposte di Sinner sembrano funzionare a meraviglia sul tennis di Alcaraz ma anche in servizio l’altoatesino è on fire quest’oggi. Doppio turno di battuta tenuto a zero dall’azzurro, vantaggio al sicuro e set in discesa per Sinner. La chiusura del parziale è la naturale conclusione: 6-4 per l’azzurro.

Grande battaglia ed equilibrio nella terza frazione, tra palle break concesse e salvate da entrambi le parti del campo. Il match si fa pirotecnico ma la situazione di on serve non accenna a sbloccarsi, servirà il tiebreak. Il livello di tennis si alza sempre di più e sarà solo il quarto set point a regalare all’iberico il parziale.

Sinner non demorde e non si lascia impensierire dal mancato successo al tiebreak del set precedente, trovando subito la chiave di volta decisiva della partita: break nel quarto game, ben sfruttando gli inattesi errori di Alcaraz. Lo spagnolo non trova più il modo di tornare nel match ed anzi salva ben tre match point nell’ottavo gioco, ritardando di pochi minuti la vittoria dell’azzurro. 6-1, 6-4, 6-7, 6-3 per Sinner che vola ai quarti di finale di Wimbledon 2022. La sfida a Djokovic è lanciata.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis