Mark Cavendish fa il bis e vince, in maglia verde, anche la 6a tappa del Tour de France: Cannonball effettua uno sprint poderoso, ma taglia la strada a Merlier e Philipsen, con una manovra “da VAR”. Domani una frazione mossa, adatta ai finisseur.

TOUR DE FRANCE, 6A TAPPA: BIS PER CAVENDISH

Mark Cavendish fa il bis: il 36enne britannico vince allo sprint la 6a tappa del Tour de France, che partiva da Tours e arrivava a Chateauroux dopo 160km. La frazione, per velocisti, vede una fuga iniziale con nove uomini: van Avermaet (Ag2r), Rickaert (Alpecin), Politt (Bora), Asgreen (Deceuninck), Turgis (Direct Energie), Kragh Andersen (DSM), De Gendt (Lotto), Skujins (Trek) e Zimmermann (Wanty). L’accordo tra questi nove corridori dura come un soffio di vento: Rickaert non tira perchè Asgreen è troppo vicino alla maglia gialla van der Poel e fa saltare questo primo tentativo. I nove si rialzano, ma van Avermaet è scatenato e porta via la fuga “giusta”: al suo fianco Kluge (Lotto), col gruppo che lascia fare e un vantaggio massimo di due minuti.

La Deceuninck controlla la corsa, le altre squadre non si impegnano troppo e così i due fuggitivi resistono fino ai -5km, quando vengono ripresi dall’accelerazione poderosa del gruppo. Sul lungo rettilineo da 1.6km finale, si formano due treni paralleli: van der Poel riporta in alto Merlier e Philipsen, dall’altro lato invece ecco la Deceuninck-Quickstep per Cavendish. Cannonball, rinato a 36 anni, sogna il bis, che arriva con un piccolo giallo: i due treni si intersecano, con Cav che prende la ruota di Philipsen e lo salta agevolmente. Nel farlo, però, fa quasi cadere sia Philipsen che Merlier con una manovra estremamente pericolosa e che verrà rivista nel post-gara. Vittoria a Cavendish, che vince (in maglia verde) la 32a tappa al Tour portandosi a -2 dal record di Merckx, e arriva a 50 successi nei grandi giri. Per il momento nessuna decisione sulla possibile manovra irregolare del britannico, che dunque festeggia: vince davanti a Philipsen, Bouhanni, Demare, Sagan, Bol, Merlier, van Aert, Matthews e Pedersen. Mentre Mathieu van der Poel resta maglia gialla e domani avrà una grande chance per rivincere.

TOUR DE FRANCE, VDP SEMPRE LEADER. DOMANI CHANCE PER I FINISSEUR? 

Mathieu van der Poel, che anche oggi ha tirato per i suoi compagni, conserva così senza patemi d’animo la maglia gialla di leader e gli 8” su Pogacar. Domani VDP potrebbe tentare la seconda vittoria di tappa, nei 249km da Vierzon a Le Creusot: tanti saliscendi e strappi nel programma, che potrebbero tagliar fuori gli sprinter e portare a uno dei famosi attacchi di VDP da lontano, o al duello con Alaphilippe. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *