198 chilometri che separano Coìn e Tomares, partenza e arrivo della 13esima tappa del La Vuelta 2017. Giornata di riposo per gli uomini di classifica che lasceranno il posto ai velocisti.
IL FILM DELLA 13a TAPPA
Alexis Gougeard (AG2R-La Mondiale), Davide Villella (Cannondale-Drapac), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Arnaud Courteille (FDJ) e Alessandro De Marchi (BMC) sono i fuggitivi che si staccano da gruppo poco dopo l’avvio della tappa di giornata. In fretta e furia questi corridori guadagnano minuti, fino ad arrivare a 5′ in cima all’unico GPM di giornata, l’Alto de Ardales (3° categoria, pendenza media 4.3%). Passa per primo Vilella, che conquista 3 punti per la classifica degli scalatori, prima di staccarsi e lasciare gli altri 4 suoi compagni di fuga.
Il percorso non segnala altri fatti di rilievo fino agli ultimi chilometri: la Quick-Step si mette in testa per cercare di rimontare i battistrada e cercare di favorire il nostro Matteo Trentin, mentre davanti i due francesi Courteille e Gougeard di staccano poco prima del traguardo volante. De Gendt e De Marchi continuano l’azione, nonostante da dietro abbiamo incominciato a fare sul serio. Continuerà l’azione solo l’italiano della BMC, dopo che il belga risentirà della fatica di giornata.
De Marchi stoico resisterà fino ai 7 chilometri all’arrivo, quando verrà riassorbito dal gruppo dei big che nel frattempo vede anche il Team Sky lì davanti. Gli ultimi km risultano quelli decisivi: dopo una serie di attacchi non andati a buon fine, è Jungels che incomincia a tirare la volata ai 2 km, creando un vuoto tra i primi 10 corridori e gli altri. In questo gruppetto figurano anche Froome e Nibali.
Dopo Jungels è il turno di Alaphilippe nel treno Quick-Step: il francese svolge ottimamente il suo compito, recuperando sullo scatto di Lutsenko (Astana), e lanciando molto bene Trentin in volata. Il corridore di Borgo Valsugana scatta ai 500 m e stacca tutti, mostrando ancora una volta quanto sia in forma e cala il tris in questa Vuelta 2017. Secondo, arriva l’altri italiano Moscon, che tenta il tutto per tutto per superare il connazionale ma invano. Bene Nibali e Aru che rimangono attaccati e non perdono secondi da Froome e Contador.
Da domani s’incomincerà a salire seriamente, con le prime tappe veramente di montagna che porranno le prime fondamenta per la vittoria finale.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo su strada anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.