La Vuelta affronta le sue prime salite, dopo il trittico olandese: i 152.5km da Vitoria-Gasteiz a Laguardia incoronano Primoz Roglic, che si prende la maglia rossa del leader. 

VUELTA, 4A TAPPA: ROGLIC DOMINA A LAGUARDIA

Dopo il trittico olandese, la Vuelta riparte dai Paesi Baschi e vive le sue prime salite, nei 152.5km da Vitoria-Gasteiz a Laguardia: i corridori affrontano Puerto de Opakua (5km al 6.2%) e Puerto de Herrera (7.3km al 4.8%), prima di un ultimo km in salita che è perfetto per Primoz Roglic e per i finisseur come Alaphilippe. La fuga di giornata ha vita breve: Lutsenko (Astana), Shaw (EF), Bou (Euskaltel), De Marchi (Israel) e Drizners (Lotto) guadagnano al massimo tre minuti, poi vengono riavvicinati in maniera inesorabile fino al ricongiungimento, che avviene ai -33km e in vista del traguardo volante. Lo vince Pedersen, che accorcia su Sam Bennett nella classifica a punti, poi il gruppo si riduce sull’ultima salita: si staccano Affini, Soler, Froome e Gesink, faticano Ayuso e Higuita.

Prime scintille al GPM: Alaphilippe va a caccia dei punti e degli abbuoni, Roglic lo beffa e passa per primo. Un duello che scatena un’azione in discesa, rintuzzata poi da ciò che resta del gruppo. Nelle fasi successive si mette in mostra anche Nibali, ma la sua azione viene rintuzzata e lo Squalo si sfila. Si arriva così alla rampa finale, dove Primoz Roglic è inesorabile: questi arrivi sono perfetti per lo sloveno, che batte nettamente Mads Pedersen e Mas. Top-10 per Pacher, Sivakov, O’Connor, Hayter, Evenepoel, Kelderman e Hindley, nel gruppetto anche Geoghegan e Kuss. Perde 7” Simon Yates, con Pozzovivo e Carapaz oltre al giovane Ayuso. Staccato di 28″ Alaphilippe, 45” di ritardo per Nibali.

VUELTA, ROGLIC IN TESTA. E DOMANI… BILBAO

Si tratta della decima vittoria di tappa in Spagna per Primoz Roglic, che insegue la quarta Vuelta consecutiva. Lo sloveno, quarta maglia rossa diversa per la Jumbo-Visma in quattro tappe, guida la classifica generale con 13” su Kuss e 26” sul terzetto INEOS composto da Hayter , Sivakov e Geoghegan, che precede Evenepoel (27″). Top-10 completata da Carapaz e Carlos Rodriguez (33”), Mads Pedersen (34”) e Simon Yates (51”). Scivola in 46a posizione Nibali, a 1’44”. Cambiano altre due maglie: Bou (Euskaltel) in maglia a pois ed Hayter (INEOS) in maglia bianca, mentre Sam Bennett resta in maglia verde con nove punti su Pedersen. 

Domani nuove salite nei 187.2km da Irun a Bilbao: i corridori affrontano Puerto de Gontzarinaga (5.3km al 4.5%), Balcon de Bizkaia (4.2km al 5.6%), Alto de Morga (8.6km al 3.5%) e due volte Alto del Vivero (4.6km all’8%) prima della discesa verso la località principe dell’Euskadi

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *