E’ andato in scena questo weekend la prima tappa della Coppa del Mondo di Combinata Nordica a Ruka, in Finlandia, con il giapponese Watabe che regge bene il confronto con i tedeschi nelle tre prove e si piazza primo nella classifica generale. Il riassunto del weekend
WATABE SUGLI SCUDI, BENE LA GERMANIA
Il 29enne giapponese è il migliore del weekend, dopo un terzo posto nella prima giornata di venerdì, un primo in quello di ieri e un undicesimo quest’oggi. Sfortunata la terza Gundersen per lui, vista la caduta occorsa nella 10 km di fondo ad appena un km dalla fine, che ne ha causato il distacco dalla testa della corsa, nonostante abbia ben figurato nel salto dal trampolino lungo HS142. Fondo poi vinta dal tedesco Rydzek in volata sul connazionale Freizel, mentre terzo giunge il beniamino di casa Hirvonen (2° nella giornata di ieri).
Il vincitore di giornata conquista inoltre il terzo posto in classifica generale con 172 punti (dietro a Watabe 184 e Andersen 176), grazie anche al terzo posto di ieri grazie ad un’ottima progessione finale ed è sicuramente per distacco il migliore della spedizione tedesca in Finlandia. Da segnalare anche la vittoria nella prima Gundersen per il norvegese Andersen (prima vittoria per lui in una Cdm), che domina il trampolino lungo e tiene sui 5 km, e che ben dimostra nella seconda gara concludendo 7°. L’altro norvegese Schmid e i francesi Gerard e Laheurte chiudono appena al di fuori del podio.
L’ITALIA PARTE COL PIEDE SBAGLIATO: PITTIN IL MIGLIORE DEI SUOI
E’ sicuramente Alessandro Pittin il migliore della spedizione azzurra in quel di Ruka, nonostante non sia arrivato nessun piazzamento importante in questo weekend. Non si tratta di una tappa da buttare via, dato che c’è comunque qualche spunto sul quale migliorare per il resto della Coppa del Mondo.
Prima giornata sicuramente positiva per Buzzi, che ha ben tenuto sia nel salto che nella fondo, chiudendo 25° e portando a casa il miglior risultato della carriera, mentre 34° si classifica Pittin che recupera la 43° posizione del trampolino, chiudendo 34°. Maierhofer 42° a oltre 7′ dal norvegese Andersen.
Seconda Gundersen che vede Pittin comportarsi molto bene sugli sci, che gli consente di recuperare un minuto sul giapponese Watabe e di giungere 24°. Buzzi 46° a 4’38”9, Maierhofer 49° a 6’04”. Nella giornata odierna, invece, unica gioia italiana è di Armin Bauer, che chiude 44° ad oltre 4 minuti di distacco dal tedesco Rydzek, mentre i suoi 3 connazionali non superano la fase di qualificazioni.
Appuntamento ora al weekend prossimo, dove a Lillehammer (norvegia) andrà in scena la seconda tappa di Coppa del Mondo 2017/18 di Combinata Nordica.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di combinata nordica anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.