Si è conclusa con uno squillo, e che squillo, la stagione dell’Italia nella combinata nordica femminile. La giovanissima trentina, classe 2003, è riuscita a terminare al terzo posto la prima gara in programma sulle nevi di Schonach.  Per lei si tratta del secondo podio in Coppa del Mondo, dopo quello di Lillehammer a dicembre scorso, alla sua stagione d’esordio. Un grande risultato per la giovane di Cavalese che, d’altronde, fa il paio con quelli della scorsa settimana di Zakopane. Nella cittadina polacca, situata nei Monti Tatra, Annika aveva conquistato l’oro nella Gundersen NH dei Mondiali Juniores.

A Schonach, l‘azzurra ha nuovamente mostrato la grande attitudine nel salto dal trampolino al punto da partire, nella 5 km di fondo, con il pettorale della leadership. Proprio in questa seconda fase di gara, però, sono rinvenute le nipponiche Nakamura e Kasai, abili a sfruttare il ritiro in corsa della strafavorita norvegese Westvold Hansen.  La Nakamura ha terminato con il tempo di 14′ 22″ 3. L’altra azzurra in gara, Veronica Gianmoena, ha terminato al 10° posto.

Queste le parole di Annika Sieff ai microfoni FISI: “ Il tracciato non era facile dal punto di vista tecnico, non è stato facile arrivare al traguardo in questa posizione.  Le due giapponesi si sono dimostrate molto forti, ho cercato di tenere il loro ritmo ma poi ho capito che avrei dovuto controllare la situazione“.

Annika Sieff al termine di una gara della stagione sportiva appena conclusasi (foto: sito ufficiale FISI – www.fisi.org)

La seconda gara, invece, ha visto trionfare Gyda Westvold Hansen davanti alla Kasai, seconda, e alla slovena Volavsek, terza e staccata di 16″6. Per la Sieff, invece, si è trattato di un sesto posto finale, nonostante il salto dal trampolino avesse regalato all’azzurra un positivo quarto posto. Veronica Gianmoena ha concluso la gara al 13° posto.

La stagione sportiva appena archiviata si è rivelata estremamente positiva per la compagine azzurra, non foss’altro che per i due podi targati Sieff, e per le incoraggianti prestazioni di Gianmoena e Dejori lungo tutto l’arco della CdM, considerando anche gli infortuni da cui venivano le azzurre. Per le ragazze allenate da Ivo Pertile si è trattato di un’annata estremamente ricca di successi, che hanno indicato la bontà del lavoro fatto… Zakopane insegna!

Ecco la classifica finale di Coppa del Mondo 2021/2022 della combinata nordica femminile:

1 Gyda Westvold Hansen (Norvegia) 700
2 Ida Marie Hagen (Norvegia) 411
3 Ema Volavsek (Slovenia) 387
4 Anju Nakamura (Giappone) 364
5 Annika Sieff (Italia) 338
6 Marte Leinan Lund (Norvegia) 290
7 Lisa Hirner (Austria) 286
8 Yuna Kasai (Giappone) 258
9 Jenny Nowak (Germania) 227
10 Mari Leinan Lund (Norvegia) 205
11 Veronica Gianmoena (Italia) 205
22 Daniela Dejori (Italia) 57

 

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *