La prima gara individuale di Otepaa si è conclusa con l’acuto di Johannes Lamparter, vicecampione in carica nella competizione, capace di approfittare dell’assenza di sua maestà Jarl Magnus Riiber, fuori per un’infezione allo stomaco, e di siglare la sua prima vittoria stagionale.
Si è trattato per tutti gli atleti della seconda Mass Start stagionale, novità introdotta quest’anno e che prevede di iniziare la gara con i 10 km di fondo sugli sci stretti e solo dopo di battagliare nel segmento di salto dal trampolino. Nella prima parte i fratelli Oftebro non hanno avuto rivali, con il più esperto Jens Luras che si è imposto sul più giovane fratello Einar. Già in questa parte di gara, però, l’austriaco Lamparter è riuscito a tenersi a distanza ravvicinata della coppia norvegese, per poi superarla definitivamente con il salto dal trampolino, dal quale ha strappato la misura di 99,5 metri, valevole per la prima piazza finale.
Dietro Lamparter si è segnalata la grande rimonta del finlandese Ilkka Herola, secondo, e dell’altro austriaco Thomas Rettenegger, terzo. Gli azzurri invece hanno messo in campo una prestazione dalla doppia natura. Nella 10 km di fondo, infatti, un ottimo Alessandro Pittin aveva chiuso al quinto posto, seguito a ruota da Raffaele Buzzi, sesto. Purtroppo però nella prova dal trampolino HS97 tutta la compagine azzurra ha pagato pesantemente dazio agli avversari. Pittin, infatti, ha chiuso solo al 27° posto, mentre Raffaele Buzzi è sceso al 21°. Subito dietro è sopraggiunto Aaron Kostner, 22°. Molto più indietro invece gli altri due azzurri in gara, ovvero Samuel Costa e Iacopo Bortolas, rispettivamente 34° e 44°.
Il primo acuto stagionale di Lamparter ha così rilanciato e rimesso in discussione la classifica generale, grazie anche alla concomitante assenza di Riiber che, tra le altre cose, non ha ancora sciolto le riserve in merito alla sua presenza settimana prossima per la tappa di Klingenthal.
Combinata femminile
Nel femminile, invece, la gara non è stata portata a termine a causa delle difficili condizioni meteo sopraggiunte ad Otepaa, che hanno fatto propendere gli organizzatori per la cancellazione del segmento di salto dal trampolino. Nella prima parte di gara, regolarmente disputatasi prima del peggioramento climatico, la norvegese Westvold Hansen aveva chiuso in testa la Mass Start, precedendo la connazionale Ida Marie Hagen.
Per l’Italia la migliore era stata Veronica Gianmoena che ha chiuso la sua gara al 9° posto. Al dodicesimo posto invece si è classificata Daniela Dejori, mentre l’altra azzurra, Greta Pinzani, ha chiuso al 22° posto. Annika Sieff, invece, ha preferito rimanere ai box per riprendersi totalmente dalla forma influenzale che l’ha colpita prima del suo arrivo ad Otepaa nei giorni scorsi.