Annika Sieff centra il terzo podio stagionale in Coppa del Mondo, quinto in carriera nella competizione, e dimostra ancora una volta il grande salto in avanti nella qualità delle prestazioni messe in pista. La giovane trentina, terza dopo il segmento di salto, ha sfoderato una prestazione maiuscola sugli sci stretti, gestendo nel migliore dei mondi il ritmo degli affondi lungo i cinque chilometri di fondo. Nella prima parte del percorso, infatti, ha mantenuto il terzo posto per poi accorciare sempre di più su Nathalie Armbruster nella parte finale di gara.
Alla fine l’azzurra è riuscita a colmare il divario di otto secondi di svantaggio che si frapponeva tra lei e la giovane tedesca, riuscendo al fotofinish a conquistare uno splendido argento. Imprendibile, invece, la norvegese Gyda Westvold Hansen, prima senza rivali al traguardo con il tempo di 14′ 58″ 6 e quasi 36″ di vantaggio sulle dirette inseguitrici.
Le altre azzurre in gara, Veronica Gianmoena e Daniela Dejori, hanno chiuso la gara rispettivamente in quindicesima e diciottesima posizione. Le buone notizie per Annika Sieff sono poi proseguite alla lettura della classifica generale di Coppa del Mondo che ora la vede terza con 420 punti, dietro alla tedesca Armbruster, seconda a 460 punti, e alla regina, sempre più inavvicinabile, Gyda Westvold Hansen con i suoi 700 punti.
Combinata nordica maschile
Tra gli uomini si segnala una doppia vittoria, sia in gara-2 che in gara-3, del padrone di casa Lamparter che oltre a vincere agevolmente ha anche convinto tutti del suo prepotente ritorno nella corsa per la sfera di cristallo. Il giovane austriaco ha anche approfittato della squalifica in gara 2 comminata a Riiber per tuta irregolare. Il Cannibale delle nevi, in questo caso, è stato vittima di un’ingenuità grossolana, non essendosi accorto della tuta forata nella parte posteriore. Lamparter ha così accorciato nella generale per poi scavalcare Riiber dopo la terza vittoria su altrettante gare casalinghe.
Dietro l’austriaco sono sopraggiunti Vinzenz Geiger e Julian Schmid per quanto riguarda la Gundersen di ieri, a cui hanno fatto seguito oggi il terzo posto d Oftebro e il secondo posto di un brillante Schmid.
Per l’Italia buonissima prestazione del giovane Aaron Kostner in gara 2, che ha terminato con l’11° posto finale, miglior risultato personale in carriera in Coppa del Mondo. In gara 3, invece, si è segnalata la buona prova di Raffaele Buzzi, 18°, best career performance per l’azzurro.
La Coppa del Mondo di combinata nordica tornerà settimana prossima a Oberstdorf per gli uomini, mentre le ragazze saranno impegnate a Schonach tra due settimane.