Domenica è terminato il Mondiale di curling 2018: a trionfare è la Svezia che vince 7-3 in finale col Canada. Azzurri fuori al Round Robin con 5 vittorie e 7 sconfitte, ottava piazza complessiva e record italiano

Curling,Italia. Photo Facebook ufficiale Joel Retornaz

Curling, Italia. Photo Facebook ufficiale Joel Retornaz.

LA SVEZIA VENDICA LE SUE DONNE BATTENDO IL CANADA

Sono terminati i Mondiali di curling, dopo quelli femminili andati in scena a North Bay (Canada), si sono conclusi anche quelli maschili di Las Vegas. Nel Nevada è stata la Svezia a trionfare nel remake della finale al femminile tra Canada e Svezia. Gli scandinavi hanno battuto i canadesi per 7-3 conquistando il distacco in tre end sul 2-0 alla Scozia va la medaglia di bronzo battendo nella finalina la Corea del Sud autrice di un ottimo cammino nella competizione.  Per i padroni di casa degli Stati Uniti, vincitori dell’oro olimpico a PyeongChang, non un mondiale indimenticabile, qualificatisi dopo un Round Robin da sei vittorie e sei sconfitte si sono poi arresi al Canada. Il 2018 del curling si tinge di svedese le nazionali maschile e femminile portano a casa due ori e due argenti tra Olimpiadi e Mondiali.

PER L’ITALIA CINQUE VITTORIE E RECORD

L’Italia del curling ben si è comportata ai Mondiali di Las Vegas. I ragazzi guidati dallo skip Joel Retornaz, Amos Mosaner, Daniele Ferrazza e Andrea Pilzer hanno riscritto il record italiano con cinque vittorie. A fronte delle sette sconfitte gli azzurri sono arrivati ad una sola win dal qualificarsi per i playoffs. Battute Cina, Paesi Bassi, Germania, Giappone e Russia; la sconfitta di misura (5-6) contro la Corea del Sud è, forse, quella che hanno pagato di più non riuscendo a strappare ai Coreani il ruolo di outsider dietro le classiche nazioni di testa. Usciti dalle due maggiori competizioni internazionali possiamo notare i progressi del movimento azzurro. Di PyeongChang restano i grandi successi contro Svizzera e Stati Uniti poi medaglia d’oro, di Las Vegas resta il risultato migliore in termini di vittorie.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di curling anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Curling