Coppa delle Nazioni 2017: venerdì 26 maggio, il team azzurro capitanato da Giuseppe Bicocchi ha riportato l’Italia sul primo gradino del podio dopo 32 anni. Una giornata di gioia per il salto ostacoli italiano, che porta a 28 il numero delle sue vittorie a Piazza di Siena, Roma.

Il team azzurro trionfa alla Coppa delle Nazioni 2017 del salto ostacoli

fonte immagine: pagina facebook ufficiale della FISE

GRANDE VITTORIA AZZURRA A PIAZZA DI SIENA

Senza dubbio una giornata memorabile e felice, quella di venerdì 26 maggio. Piazza di Siena è stato il terreno su cui l’Italia ha riscritto la storia, tornando a trionfare nella capitale per la Coppa delle Nazioni 2017 dopo 32 anni dopo aver concluso la gara con 9 penalità. Gli eroi della giornata sono stati Piergiorgio Bucci su Casallo Z, Alberto Zorzi su Fair Light Van t Heike, Lorenzo De Luca su Ensor de Litrange LXII e Bruno Chimirri su Tower Mouche (capitanati dal capo equipe Giuseppe Bicocchi e dal team manager Roberto Arioldi). La seconda classificata è l’Olanda (con 4 penalità), mentre il terzo posto è stato raggiunto a pari merito da Irlanda e Spagna (a 17 penalità). Dopo una prima manche terminata in parità tra Italia e Olanda (con 4 penalità per entrambe le nazionali), la vittoria finale è stata suggellata da un grandioso doppio netto di Alberto Zorzi su Fair Light Van t Heike.

L’ITALIA RISCRIVE LA STORIA DOPO 32 ANNI

Quello di quest’anno è senza dubbio un traguardo importante anche dal punto di vista storico. Non solo si tratta del 28° trionfo dell’Italia in questa competizione, ma  del primo dopo 32 anni. L’ultima vittoria risaliva al 1985, i cui protagonisti furono Graziano Mancinelli su Katara, Giorgio Nuti su Silvano, Bruno Scolari su Joyau d’Or ed Emilio Puricelli su Impedoumi. Il salto ostacoli della Coppa delle Nazioni porta ancora una volta la bandiera tricolore dell’Italia: a Piazza di Siena, la capitale è di nuovo teatro di vittorie azzurre.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Equitazione