L’Italia porta a casa otto medaglie dalle Olimpiadi giovanili invernali di Losanna 2020: buona rassegna per gli azzurri, che chiudono in 12a posizione nel medagliere.

GIOCHI OLIMPICI INVERNALI: OTTO MEDAGLIE PER L’ITALIA A LOSANNA 2020

La terza edizione dei Giochi Olimpici giovanili invernali porta in dote all’Italia otto medaglie e più di qualche soddisfazione. Gli azzurri erano arrivati a Losanna, che ha battuto Brasov nella gara per l’assegnazione della rassegna a cinque cerchi, con una squadra ricca di giovani talenti e ne hanno raccolto i frutti. Le gare, divise tra Losanna e località montuose della Svizzera (St. Moritz, Villars ecc) e della Francia (nella regione del Giura), ci hanno infatti portato in dote otto podi: due ori, tre argenti e altrettanti bronzi. Medaglie che arrivano dalle principali discipline olimpiche invernali, ma anche da una disciplina “aliena” al mondo dei cinque cerchi e nonostante questo molto seguita e praticata, lo scialpinismo. È proprio lo scialpinismo a portarci in dote tre delle otto medaglie: l’oro di Rocco Baldini nella sprint maschile, gli argenti di Luca Tomasoni (doppietta azzurra) e Silvia Berra, quest’ultima nella sprint al femminile. Grandi risultati anche dal biathlon, con l’oro della staffetta mista composta da Martina Trabucchi, Linda Zingerle, Marco Barale e Nicolò Betemps, e l’argento per Zingerle e Barale nella mista a due. Completano il quadro i tre bronzi: Edoardo Saracco è terzo in slalom, un risultato che viene conquistato anche da Katia Filippi nella mass start del pattinaggio di velocità e dalla squadra azzurra, terza nella staffetta mista della combinata nordica NH (Sieff, Radovan, J. Malsiner, Galiani, Barp, Campione). Risultati che piazzano l’Italia al 12° posto nel medagliere: guida la Russia con 10 ori, 11 argenti e 8 bronzi, precedendo i padroni di casa della Svizzera (10-6-8) e il Giappone (9-7-1).

GIOCHI OLIMPICI INVERNALI: A LOSANNA 2020 ALTRE MEDAGLIE “MISTE”

Una particolarità dei Giochi Olimpici invernali è rappresentata dalle squadre miste che hanno gareggiato in apposite gare: hockey, short track e altre discipline hanno visto partecipare degli autentici “dream team” formati da atleti di ogni nazionalità, schierati sotto la bandiera di quel CIO che ha chiuso quarto nel medagliere con 6 ori, 6 argenti e 6 bronzi. Per questo motivo, se da un lato le medaglie “ufficiali” dell’Italia sono otto, dall’altro se ne aggiungono altre quattro: due ori, un argento e un bronzo conquistati con i team a nazionalità mista. Medaglia d’oro per Elisa Innocenti e Alessandro Segafredo, che facevano parte della selezione a nazionalità mista al maschile e femminile che ha vinto la gara di hockey 3vs3: nella stessa disciplina, l’azzurra Carlotta Regine ha conquistato l’argento. Infine, il bronzo di Thomas Nadalini nella staffetta a nazionalità mista dello short track. Otto medaglie che dunque “sarebbero” 12.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive sui Giochi Olimpici Giovanili anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *