Al termine della quarta giornata ai Campionati Mondiali WKF di karate arrivano altri importantissimi risultati per la compagine azzurra. Le quattro squadre maschili e femminili di kata e kumite conquistano tutte una finale
È giunta al termine la quarta giornata di gare ai Campionati Mondiali WKF di Karate in scena a Dubai dal 16 al 21 novembre 2021. Oggi, tra i numerosi atleti azzurri in gara, arrivano altre quattro finali per l’Italia. Tutte le squadre di kata e kumite sono riuscite a conquistare un posto in finale alla chiusura dei turni eliminatori della competizione.
A raggiungere il risultato più alto è stata la squadra maschile di kumite composta dagli atleti: Gianluca De Vivo, Daniele De Vivo, Ahmed El Sharaby, Luca Maresca, Simone Marino, Michele Martina e Lorenzo Pietromarchi. Gli azzurri superano il primo turno contro il Brasile, e successivamente se la cavano anche contro il Kossovo e il Kazakistan. Giunti in semifinale hanno infine battuto la Turchia, guadagnando la finale per l’oro , che si giocherà domenica contro la Serbia.
La compagine femminile kumite formata da: Lorena Busà, Silvia Semeraro, Clio Ferracuti e Alessandra Mangiacapra, ha guadagnato la finale per il bronzo. Inizialmente le azzurre hanno battuto l’Azerbaigian, l’Ungheria e l’Inghilterra, ma sono state fermate dall’Egitto in finale di pool. Graziate dal ripescaggio hanno avuto la meglio sull’Ucraina, e dovranno vedersela domenica contro il Giappone per il terzo gradino del podio.
La squadra femminile di kata, composta da Carola Casale, Terryana D’Onofrio e Michela Pezzetti si piazza subito in alto nel primo girone a eliminazione fermandosi al secondo poso dietro il Giappone. Il secondo girone è una fotocopia del primo e il nuovo secondo posto porta le azzurre direttamente in finale per il bronzo contro il Perù.
La squadra maschile di kata composta da Mattia Busato, Gianluca Gallo e Alessandro Iodice ottiene un grande primo posto nel primo girone eliminatorio. Nel girone successivo invece si sono piazzati in seconda posizione dietro alla Spagna. Come la squadra femminile anche gli azzurri del kata proveranno a vincere il bronzo sabato contro il Marocco.
Nella giornata di domani gareggeranno Silvia Semeraro, Simone Marino e Angelo Crescenzo per l’oro. Viviana Bottaro, Mattia Busato e le due squadre di kata invece lotteranno per il bronzo. Domenica infine, ci saranno le due squadre di kumite, quella femminile per il bronzo e quella maschile per l’oro.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di karate anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.