Olimpiadi invernali 2018, Bob: alcune informazioni utili prima che abbia inizio la rassegna olimpica tra pochi giorni in quel di Pyeongchang in Corea del Sud

Credits: pagina fb ufficiale Nick Poloniato

BOB: SI AVVICINANO LE OLIMPIADI COSA C’E’ DA SAPERE?

Non sono più gli anni d’oro del grande Eugenio Monti capace di far appassionare tanti italiani ad uno sport come il bob, abile e veloce sulle piste tanto da conquistare 11 medaglie d’oro ai campionati mondiali e 6 medaglie olimpiche, 2 d’oro, 2 d’argento e 2 di bronzo. Capace anche di grandissimi gesti di sportività come privarsi di un bullone, togliendolo dal suo mezzo per darlo ad un avversario che non lo aveva e di fatto regalargli la vittoria, accontentandosi del gradino più basso del podio.
Ora il bob italiano non riesce più ad avvicinarsi ai grandi successi del passato e deve accontentarsi di guardare gli avversari darsi battaglia per le medaglie che contano, ma con la convinzione che il lavoro ripagherà tutti gli sforzi di atleti e addetti ai lavori.
Il bob sarà una delle quindici discipline protagoniste ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, le gare inizieranno il 18 febbraio e finiranno il 25, giorno in cui si concluderanno anche i le Olimpiadi, ed assegnerà un totale di tre medaglie d’oro: bob a due maschile, bob a due femminile e bob a quattro femminile.
A decidere la distribuzione delle quote, per un massimo di 170, saranno i ranking IBSF (questi tengono conto dei risultati della Coppa del Mondo e dei circuiti continentali europeo e nordamericano). Potranno qualificarsi ventinove equipaggi per ciascuna gara maschile e diciannove equipaggi per quella femminile, con un massimo di tre team per Paese. In qualità di nazionale di casa, la Corea del Sud è sicura di poter schierare almeno un equipaggio per gara.
Per quanto concerne i favoriti alla vittoria della medaglia d’oro in questa categoria sono sicuramente la Germania gli USA e il Canada, ma attenzione perché un minimo errore in fase di spinta o in pista può davvero far cambiare tutti gli scenari possibili con sorprese che nessuno mai si potrebbe aspettare, come anche la coppa del mondo ci ha riservato nei mesi precedenti.
Per quanto riguarda l’Italia si è deciso di pensare ad un taglio abbastanza netto nei confronti del passato, puntando su una figura di riferimento come Simone Bertazzo nel ruolo di leader e di guidatore del mezzo, al quale sono stati affiancati diversi giovani che lasciano ben sperare.
 

OLIMPIADI INVERNALI 2018: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Bob