Di Federico Mariani e Davide Casi

Si è conclusa la 5a giornata della Superlega Unipol Sai Serie A1 di pallavolo maschile. Andiamo ad analizzare i risultati ed i protagonisti di questo turno.

I RISULTATI DELLA 5a GIORNATA: ALLA LUBE LA SFIDA DEGLI SCONTENTI, PERUGIA DA URLO

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che praticano sportfoto: pagina ufficiale di Sir Safety Perugia volley

Iniziano a delinearsi le gerarchie della Superlega Unipol Sai. Non stupiscono più le prestazioni da schiacciasassi di Sir Safety Conad Perugia ed Azimut Modena. Gli umbri hanno facilmente la meglio sulla Gi Group Monza dell’ex Simone Buti. Impressiona la compattezza e la completezza della squadra di Bernardi, forse finalmente matura e pronta per quel salto di qualità avviato dalla vittoria in Supercoppa. Il quinto 3-0 consecutivo della banda Zaytsev non è stato eguagliato dai gialloblù, che smarriscono il primo set sul campo della Calzedonia Verona. I ragazzi di Stoytchev conquistano comunque i 3 punti, grazie ad una grande solidità e ad una tempra non indifferente. E quel che più spaventa gli avversari sono i margini di crescita di questa squadra. Se Modena e Perugia sorridono, tra le big c’è anche chi si lecca le ferite, dopo un avvio non all’altezza: è il caso di Lube Civitanova e Diatec Trentino. Le due formazioni si sono affrontate al Pala Civitanova e i padroni di casa hanno replicato il dominio della finalissima scudetto 2016/17. Netto il 3-0 con cui Juantorena e compagni hanno annichilito la resistenza degli uomini di Lorenzetti. Se così la Lube si ritrova dopo lo scivolone di Latina, Trento conferma le sue difficoltà. La crisi non è ancora alle spalle e si fatica a trovare una causa precisa. Sicuramente, questo non è l’avvio che i vice campioni d’Italia si attendevano. Forse, non si aspettava di partire così forte la Buge Ravenna, divenuta ormai la vera rivelazione dell’avvio di stagione. I romagnoli si impongono a sorpresa per 3-1 sul campo della Revivre Milano, una squadra considerata sulla carta come la vera outsider del campionato. Tuttavia, al momento, i meneghini sembrano in affanno dopo 3 sconfitte consecutive, mentre i ravennati volano in alto come mai era capitato recentemente. Sembra in rampa di lancio anche la Kioene Padova, che, trascinata da un superlativo Nelli, travolge per 3-0 la Index Biosì Sora. Discorso simile per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, vincitrice per 3-2 sulla BCC Castellana al termine di un incontro tirato e spettacolare. Nel posticipo di ieri, sorprende la rimonta della Wixo Lpr Piacenza, capace di imporsi sul campo della Taiwan Excellence Latina al tie break, concretizzando una straordinaria rimonta. Gli emiliani erano finiti sotto di due set, ma trascinati dalla regia di Baranowicz e dalla vena realizzativa di Fei, sono riusciti a trovare un incredibile ribaltone.

LA CLASSIFICA

 
Sempre prime a braccetto Perugia e Modena, con quest’ultima che ha perso però il  primo set della stagione mentre rimane sempre imbattuta nei set la squadra umbra. Rimane al terzo posto la Bunge Ravenna, risalgono i campioni d’Italia della Lube che si portano al quarto posto in classifica dopo il passo falso di domenica, e con una partita in meno proprio contro Ravenna. Cade Latina ma guadagna un punto importante per rimanere attaccata al treno delle “normali”.  La Kione Padova vince cn un netto 3-0 e si porta a 7 punti, stessi punti di Diatec Trentino nonostante la sconfitta. guadagnano due punti importanti Vibo Valnetia e Piacenza che si portano a 6 punti. Perde e resta a 5 punti la Revivre Milano, che distanzia di un punto il duo composta da Verona e Castellana Grotte. Ferma a 3 punti rimane la Gi Group Monza. Chiude in coda il fanalino Sora.

Fino alla 5ᵅ Giornata (Andata)     Punti Tipo di Risultato Partite
3·0 3·1 3·2 2·3 1·3 0·3 V P
Sir Safety Conad Perugia 15 5 0 0 0 0 0 5 0
Azimut Modena 15 4 1 0 0 0 0 5 0
Bunge Ravenna 10 2 1 0 1 0 0 3 1
Cucine Lube Civitanova 9 1 2 0 0 0 1 3 1
Taiwan Excellence Latina 7 1 0 1 2 1 0 2 3
Kioene Padova 7 2 0 0 1 1 1 2 3
Diatec Trentino 7 0 2 0 1 0 2 2 3
Wixo LPR Piacenza 6 0 0 3 0 0 2 3 2
Tonno Calippo Calabria Vibo Valentia 6 0 1 1 1 1 1 2 3
Revivre Milano 5 0 1 1 0 2 1 2 3
Calzedonia Verona 4 0 0 2 0 1 1 2 2
BCC Castellana Grotte 4 0 1 0 1 1 1 1 3
Gi Group Monza 3 0 1 0 0 2 2 1 4
Biosì Indexa Sora 1 0 0 0 1 1 3 0 5

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Federico Mariani
Nato a Cremona il 31 maggio 1992, laureato in Lettere Moderne, presso l'Università di Pavia. Tra le mie passioni, ci sono sport e scrittura. Seguo in particolare ciclismo e pallavolo.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Pallavolo