Scherma, Mondiali 2022. Doppietta azzurra nella prima giornata a Il Cairo dedicata alle prove a squadre. Le azzurre della spada si aggiudicano la medaglia d’argento, mentre gli azzurri della sciabola conquistano il bronzo.
Scherma, Mondiali 2022: Italia d’argento e di bronzo con spadiste e sciabolatori
La prima giornata ai Mondiali di scherma de Il Cairo 2022 dedicata all’assegnazione delle medaglie delle prove a squadre porta in dote all’Italia due medaglie.
Dopo gli argenti dei fiorettisti Tommaso Marini e Arianna Errigo e il bronzo della spadista Rossella Fiamingo nei giorni scorsi, nelle gare individuale, le azzurre ItalSpada hanno conquistato l’ennesimo argento, mentre gli azzurri ItalSciabola si sono aggiudicati la medaglia di bronzo.
Reduce dai successi di ieri nei turni preliminari contro Uzbekistan e Romania, il quartetto formato da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio e Federica Isola ha dapprima avuto la meglio della Svizzera, 45-33, superando in semifinale la Francia (poi quarta, sconfitta nella finalina dalla Polonia) in un assalto al cardiopalma, chiuso da Fiamingo al supplementare con la stoccata vincente del 30-29. In finale, le azzurre hanno affrontato la Corea del Sud, capace sin da subito di orientare l’assalto. L’ItalSpada del CT Dario Chiadò, tuttavia, non si è data per vinta. E ha tentato la rimonta, grazie ai parziali di Santuccio e Isola: dal 3-11 fino al 24-27. Forti delle stoccate di vantaggio, tuttavia, le sudcoreane sono riuscite a gestire il ritorno dell’Italia, fino al risolutivo 45-37.
Dopo le vittorie di ieri contro Iran e Hong Kong, invece, gli sciabolatori Luca Curatoli, Luigi Samele, Pietro Torre e Michele Gallo hanno iniziato al meglio la giornata odierna, avendo la meglio dei padroni di casa dell’Egitto, con un netto 45-33. In semifinale, l’Italia ha condiviso la pedana con la temibile Ungheria del campione olimpico e mondiale Aron Szilagyi, che nell’ultima frazione è riuscito a fare la differenza, regalando ai magiari (poi argento dietro i sudcoreani) il successo, 45-42. Nella finale per il bronzo, l’Italia ha incontrato la Germania; sotto di ben undici stoccate nella prima parte dell’assalto, il quartetto italiano è uscito alla distanza grazie a un Luca Curatoli in grande spolvero, capace addirittura di portare in vantaggio gli azzurri, con Samele abile nel sigillare il terzo posto, sul 45-42.
Domani le prove a squadre di fioretto femminile e spada maschile
Domani, nella seconda giornata ai Mondiali di scherma de Il Cairo 2022 dedicata alle prove a squadre, l’Italia competerà per una medaglia nel fioretto femminile e nella spada maschile.
Entrambi i quartetti azzurri sono infatti riusciti, quest’oggi nei preliminari, a staccare il pass per i rispettivi tabelloni principali. Le numero uno del ranking Arianna Errigo, Alice Volpi, Francesca Palumbo e Martina Favaretto hanno superato agilmente l’Austria, con un netto 45-19. Gli spadisti Andrea Santarelli, Davide Di Veroli, Federico Vismara e Gabriele Cimini hanno invece avuto la meglio prima dell’Azerbajan, 45-31, e dunque della Svezia, 45-32.
Tra meno di ventiquattro ore l’ItalFioretto scenderà in pedana contro la Polonia, mentre l’ItalSpada affronterà l’Ucraina.