Scherma, Mondiali 2022. Il secondo podio iridato dell’Italia a Il Cairo non si fa attendere: dopo il bronzo di Rossella Fiamingo, Arianna Errigo è argento nel fioretto femminile individuale.
Scherma, Mondiali 2022: seconda medaglia azzurra, Errigo d’argento nel fioretto
Seconda giornata dedicata ai tabelloni principali delle gare individuali ai Mondiali di scherma de Il Cairo 2022 e seconda medaglia iridata per l’Italia.
Dopo il bronzo di ieri di Rossella Fiamingo nella spada femminile, Arianna Errigo ha conquistato la medaglia d’argento nel fioretto femminile, bissando il secondo posto conquistato agli ultimi Europei di Antalya. L’unica fiorettista in grado di superare la campionessa azzurra, alla nona medaglia individuale iridata in carriera, la settima consecutiva, è stata la transalpina Ysaora Thibus, che ha riportato la Francia del fioretto femminile individuale sul gradino più alto del podio d’un Mondiale dopo cinquantuno anni, superando l’azzurra 15-10.
In precedenza, la monzese dei Carabinieri aveva sconfitto la brasiliana Rafaella Gomes, 10-8 nel primo assalto di giornata, imponendosi quindi sulla spagnola Maria Marino, 15-3. Errigo ha dunque superato agli ottavi la portacolori di Hong Kong Yue Shi, col punteggio di 15-8, e ai quarti l’azzurra Francesca Palumbo, sconfitta per 15-3. In semifinale, la fiorettista azzurra ha sbaragliato la concorrenza, in un assalto al cardiopalma, della campionessa olimpica Lee Kiefer (bronzo con la romena Boldor); Errigo, infatti, in vantaggio per 10-3, si è infatti prima fatta rimontare e poi addirittura superare, sul 13-14, mettendo però a segno le due stoccate vincenti per raggiungere la finale.
Costrette alla resa al turno delle trentadue, invece, Alice Volpi, sconfitta per 15-13 dalla diciannovenne americana Maria Mei Weintraub, dopo che la senese aveva dominando fino al 9-4; e Martina Favaretto, superata all’ultima stoccata, 15-14, dalla spagnola Maria Teresa Diaz.
ItalSpada alle porte dei quarti con Di Veroli e Vismara
L’ItalSpada ha chiuso la gara individuale alle porte dei quarti di finale, con Davide Di Veroli e Federico Vismara. Il romano delle Fiamme Oro è stato costretto ad abbandonare il torneo per mano dello spadista di Hong Kong Hoi Sun Fong, sul 15-11, mentre il milanese delle Fiamme Azzurre è stato superato 15-9 dal campione olimpico in carica, il francese Romain Cannone. Out al turno dei sessantaquattro sia Andrea Santarelli, sconfitto 15-6 dal colombiano John Edison Rodriguez, che Gabriele Cimini, eliminato dal belga Neisser Loyola sul 15-13.
Il transalpino Cannone si è poi laureato campione del mondo, imponendosi in finale per 15-12 sul giapponese Kazuyasu Minobe. Completano il podio Loyola e l’ucraino Igor Reizlin.
Il Cairo 2022, domani le medaglie di sciabola femminile e fioretto maschile individuale
Domani, sulle pedane iridate de Il Cairo, andranno in scena i tabelloni principali delle prove individuali di sciabola femminile e fioretto maschile. In pedana le azzurre Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio ed Eloisa Passaro; e gli azzurri Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Giorgio Avola.
Alla sesta giornata dei Campionati del mondo 2022 terranno anche le fasi preliminari delle gare a squadre della spada femminile e della sciabola maschile.
Ultime notizie sportive aggiornate su Azzurri di Gloria
News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.