La Coppa del Mondo di sci alpino prosegue con lo slalom maschile disputato a Saalbach-Hinterglemm: ne esce una gara entusiasmante e dai mille colpi di scena, vinta da Hirscher.

CDM SCI ALPINO 2018-19: HIRSCHER DOMINA UNA PRIMA MANCHE IMPREVEDIBILE, DUE AZZURRI NEI 30

Saalbach torna ad ospitare uno slalom speciale dopo trent’anni, per recuperare la gara cancellata in Val d’Isere, ed è il 100° slalom austriaco nella storia della Coppa del Mondo: su queste nevi vinse Ingemar Stenmark, ma non ha mai vinto Marcel Hirscher, che ieri ha vissuto una giornata insolita nello slalom gigante. Il signore dello slalom non ha interpretato al meglio la neve, ha commesso troppi errori in entrambe le manche e ha chiuso mestamente 6°, e quest’oggi vuole rifarsi davanti al proprio pubblico: Hirscher commette un paio di passi falsi all’anno, subito ”mondati” con una vittoria. Succede anche qui, in uno slalom reso complicato da una neve molto ”friabile”: dopo una ventina di atleti la pista è molto rovinata, dopo i primi 30 della prima manche è praticamente liscia ed è complicatissimo riuscire a mantenere un distacco contenuto dai primi.

Hirscher ovviamente scende subito, e domina: 56.52 il suo tempo, che gli consente di chiudere con 52/100 di vantaggio su Michael Matt e 59/100 su Henrik Kristoffersen. Quarto un ottimo Felix Neureuther, che gareggia con una vistosa protezione alla mano fratturata un mese fa, e dunque fa un mezzo miracolo chiudendo a 78/100: precede Zenhaeusern (+0.83), Myhrer (+0.94), Noel (+0.98), Yule (+1.28), Ryding (+1.95) e Pinturault (+1.98). Il miglior italiano è Manfred Moelgg, che rallenta nel finale su una pista già rovinata e chiude 13° a 2”19: dopo di lui i distacchi si impennano, con Alex Vinatzer ottimo 20° a 3”62 nonostante il pettorale #35. Out Maurberger, che chiude 41° a 6”44, mentre hanno interrotto anzitempo la loro gara Stefano Gross, Fabian Bacher, Hans Vaccari e Giuliano Razzoli: poche porte e una caduta per Gross, che rientrava dall’infortunio.

CDM SCI ALPINO: HIRSCHER SI DIFENDE E VINCE, MOELGG 11°

La seconda manche, slittata alle 13.15 proprio per sistemare la neve e renderla più dura e ”gestibile” utilizzando il sale, è un autentica lotteria: chi primo arriva meglio alloggia, visto che la pista si deteriora praticamente subito. Non è un caso che il miglior tempo di manche sia dello sloveno Stefan Hadalin, che aveva chiuso 26° a 4”36 da Hirscher, e interpretando al meglio un tracciato che l’ha visto scendere per quinto, effettua una grande rimonta: il suo 55.10 nella seconda manche non viene battuto da nessuno, e la pista rovinata gli consente di rifilare 3”36 a Hirscher, che scia nel miglior modo possibile, viste le condizioni del tracciato.

L’austriaco, che scendeva per ultimo e aveva visto gli altri andare in difficoltà su questa neve complessa, decide di non rischiare nulla e sciare in totale controllo: la strategia difensiva paga, visto che al traguardo chiude con 36/100 di vantaggio su Loic Meillard (aveva 2”13) e va a vincere la 63a gara di Coppa del Mondo, il nono slalom negli ultimi 10. Meillard rimonta da 12° a 2° dunque, nella gara vinta da Hirscher, mentre Kristoffersen è terzo con 47/100 di ritardo: giù dal podio Feller, che rimonta da 17° a 4° e chiude a 66/100 dal connazionale. Quinti ex-aequo Matt e Yule a 78/100, davanti a Noel (+0.79), Hadalin che chiude ottavo (era 26°) a 1” netto, Schwarz (+1.02) e Zenhaeusern (+1.08): buona manche per Manfred Moelgg, 11° a 1”11, buonissima per Alex Vinatzer che è 16° a 1”59. Per l’altoatesino il 5° tempo di manche a 1”33 da Hadalin, e un’ottima gara: chi invece fatica oltremisura è Felix Neureuther, che rischia di cadere su una neve ingestibile e deve di fatto fermarsi e ripartire, chiudendo 27° (ultimo) a 4”. 

Con questa vittoria Marcel Hirscher sale a quota 620 punti, con Kristoffersen secondo a 352 e Franz terzo a 341: la CdM al maschile riprenderà sabato con l’ultima gara pre-natalizia, il consueto slalom in notturna di Madonna di Campiglio. Domani, però, spazio alle ragazze: Brignone&co. disputeranno uno slalom gigante a Courchevel. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino