La Coppa del Mondo di sci alpino riparte da due monumenti delle nevi: il programma odierno prevedeva la discesa libera di Corta d’Ampezzo per le donne e il Super-G maschile sulla difficilissima Streif di Kitzbühel. Ecco i risultati di giornata!

Mondiali sci alpino: niente podio per Sofia Goggia

CDM SCI ALPINO: SOFIA GOGGIA BATTE TUTTI NELLA DISCESA DI CORTINA D’AMPEZZO, BRIGNONE OUT E SHOW-MANCUSO

Dopo il podio tutto azzurro e le due vittorie in due giorni (Brignone in Super-G e Goggia in discesa) di Bad Kleinkirchheim, la Coppa del Mondo di sci alpino riparte nuovamente nel segno delle azzurre, che onorano alla grande il weekend di casa di Cortina d’Ampezzo: nella prima discesa sulla storica ”Olympia delle Tofane”, la vittoria va a una Sofia Goggia semplicemente perfetta, che si lascia alle spalle tutte le campionesse della disciplina e risulta semplicemente imprendibile sulla neve italiana. 1.36.45 il tempo dell’azzurra, che precede di 47/100 una (finalmente!) rinata Lindsey Vonn e di 84/100 la sorpresa di giornata: al 3° posto della discesa di Cortina d’Ampezzo troviamo infatti Mikaela Shiffrin, che pur centellinando le sue presenze nella velocità dimostra di essere decisamente all’altezza anche in queste gare (aveva vinto a Lake Louise) e precede Lara Gut (4a a 93/100). Completano la top-10 Nicola Schmidhofer, Ragnhild Mowinckel, Jacqueline Wiles, Stephanie Venier e Lara Weidle, e al 10° posto ecco la nostra Johanna Schnarf: 1”64 di ritardo per l’altoatesina, mentre Verena Stuffer chiude 14a a 1”92, Nadia Fanchini è 17a 2”04 e Nicole Delago 25ma a 2”70. Out dalle 30 Laura Pirovano (35° posto) e Federica Sosio (37a), out dalla gara Federica Brignone (leggete qui la nostra intervista all’azzurra) e Sara Hofer. Vittoria per Sofia Goggia dunque, ma tutte le atlete si vedono rubare la scena dall’ultima gara di Julia Mancuso: la statunitense, che aveva preservato le energie nelle scorse gare per chiudere in bellezza a Cortina (dove vinse nel 2007), ha disputato la discesa vestita da Wonder Woman. Per lei un voluto ultimo posto e una gara tranquilla per godersi il boato del pubblico, ma anche l’ingresso nell’epicità dello sci alpino: anche perchè la statunitense, al netto di questo favoloso episodio, ci lascia dopo 36 podi in CdM (7 vittorie), 5 medaglie mondiali (due argenti e tre bronzi) e 4 medaglie olimpiche (oro nel gigante a Torino 2006, due argenti e un bronzo). Un bottino di tutto rispetto per la 34enne di Squaw Valley.

 

Il weekend di Cortina d’Ampezzo proseguirà domani con una nuova discesa libera sull’Olympia delle Tofane, che ospiterà domenica il Super-G: martedì, invece, le atlete saranno a Plan de Corones per lo slalom gigante sull’Erta, che l’anno scorso vide vincere Federica Brignone: nella generale di CdM guida Mikaela Shiffrin con 1441 punti, seguita da Sofia Goggia con 570pti e Wendy Holdener a 560.

CDM SCI ALPINO: SVINDAL VINCE SULLA STREIF, FILL UNICO AZZURRO NELLA TOP-10

Dopo un rinvio di un paio d’ore per la forte neve caduta a Kitzbühel, che aveva reso la pista poco praticabile, anche lo sci al maschile può dare il via al suo appuntamento con la storia: si gareggia in Super-G, si gareggia sulla Streif, una delle piste più belle e pericolose dell’intero panorama sciistico. Ne esce come di consueto una gara spettacolare, nella quale però gli azzurri fanno da comparse: la vittoria va a un sontuoso Aksel Lund Svindal, che chiude con lo stratosferico tempo di 1.30.72 e conquista la 15a vittoria in carriera in Super-G, domando una Streif ”modificata” dopo la nevicata notturna. Secondo posto e sconfitta per Kjetil Jansrud, staccato di mezzo secondo dal connazionale, mentre Matthias Mayer è terzo a 56/100. Seguono i top-3 Reichelt, out dal podio per un centesimo, con Theaux quinto davanti a Feuz e al migliore azzurro: Peter Fill ha fatto una gara in crescendo, che però non l’ha portato oltre un 7° posto con 92/100 di distacco: completano la top-10 Sander, Giezendanner e Kriechmayr, con Innerhofer solo 11° dopo vari errori nella parte centrale e staccato di 1”50. Malissimo Dominik Paris, frenato dalle imperfette condizioni fisiche e solo 16° con 1”67 di ritardo, mentre l’ultimo italiano nei top-30 è Mattia Casse col 28° posto: le condizioni sono visibilmente peggiorate nella seconda parte di gara, rendendo impossibili eventuali exploit, con Buzzi 33°, Marsaglia 44° e De Aliprandini 50°.

La CdM al maschile proseguirà domani con la discesa sulla Streif e domenica con lo slalom speciale, in testa alla generale di CdM resta ovviamente Marcel Hirscher. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino