Grande ritorno per Stefano Gross, che dopo l’infortunio va subito a podio in slalom: l’azzurro è terzo nella gara in Val d’Isere, vinta da Pinturault. A St. Moritz, Brignone out ai quarti e 6a nello slalom parallelo: vince Vlhova.

COPPA DEL MONDO DI SCI: GROSS SUL PODIO IN SLALOM, VINCE PINTURAULT

L‘Italia torna sul podio di uno slalom in Coppa del Mondo, e lo fa col suo slalomista più talentuoso, reduce da un’annata davvero complicata: Stefano Gross aveva gareggiato col legamento lacerato nel 2018/19, e dopo l’operazione è finalmente tornato ad altissimo livello. Il grande lavoro fatto coi fisioterapisti azzurri viene ripagato, e Stefano Gross chiude al terzo posto dopo una seconda manche sontuosa in Val d’Isere: per il fassano, 33 anni, è il 12° podio in carriera, che arriva a 1.015 giorni dal 2° posto di Kranjska Gora (2 marzo 2017). Grandissima prestazione per Stefano Gross. che aveva chiuso in 9a posizione dopo la prima manche, dominata da Alexis Pinturault. Il francese aveva chiuso con 59/100 sullo statunitense Winter (sceso col #40) e 72/100 su Zenhaeusern, con Gross 9° a 1”18 e Manfred Moelgg 11°, mentre Henrik Kristoffersen aveva commesso degli errori ed era addirittura 27° a 2”82. Il norvegese è diventato però un cliente molto pericoloso nella 2a manche, facendo registrare il miglior tempo in 53”82 e rifilando più di un secondo a tutti: grazie a quel tempo Kristoffersen ha scalato la classifica, ma non è riuscito a salire sul podio. L’ha scalzato dalla top-3 proprio Stefano Gross, con una manche d’attacco e massimo sforzo, che l’ha portato a chiudere terzo. La vittoria è andata ad Alexis Pinturault, che ha dominato col tempo di 1.47.91, precedendo Andre Myhrer (4° nella 1a manche) di 1”44, con Stefano Gross terzo a 1”47: quarto Kristoffersen, staccato di 1/100 dall’azzurro, e quinto Michael Matt a 1”73. Completano la top-10 Jakobsen (+1.75), Meillard (+1.85), Muffat-Jeandet (+2.21), Foss-Solevaag (+2.27) e Yule (+2.35). Per quel che riguarda gli italiani, chiude 14° Manfred Moelgg a 2”56, con Tonetti 23° (+3.21) e Razzoli 26° (+3.78): non si ripete lo statunitense Winters, che chiude 19° a 2”78. Out nella prima manche Sala, Vinatzer, Bacher, Liberatore e Maurberger. Nella generale di CdM, guida Pinturault con 264pti, +21 su Kristoffersen e +31 su Mayer: quinto Paris a quota 204. La Coppa del Mondo tornerà nel prossimo weekend: venerdì un Super-G e sabato una discesa in Val Gardena, sulla Saslong. 

COPPA DEL MONDO DI SCI: VLHOVA CONQUISTA IL PARALLELO DI ST. MORITZ, BRIGNONE 6A

Mikaela Shiffrin salta a sorpresa lo slalom parallelo di St. Moritz, forse per concentrarsi sulle prossime gare, e spiana la strada a Petra Vlhova. La slovacca elimina l’olandese Jelinkova nei 16mi, la norvegese Lysdahl, la canadese St. Germain e poi ha la meglio sulla giovane Hrovat in semifinale: l’ultimo ostacolo è Anna Swenn Larsson, che viene battuta per soli 2/100. Nella finalina per il terzo posto, vittoria per l’austriaca Gritsch sulla già citata Hrovat: la giovane sciatrice, che aveva disputato un grande slalom gigante qualche giorno fa, aveva eliminato per soli 3/100 Marta Bassino negli ottavi, mentre nei quarti ha approfittato dell’errore di Federica Brignone, che è caduta subito dopo il salto. La valdostana, seconda ieri in Super-G, è stata la miglior azzurra: dopo l’uscita ai quarti, ha chiuso 6a, venendo sconfitta nella finale per il 5° posto dalla canadese St. Germain. Per quel che riguarda le altre italiane, oltre alla già citata Bassino, out agli ottavi anche Irene Curtoni, che è caduta mentre affrontava Swenn Larsson: subito out invece Sofia Goggia, uscita nei 16mi contro Lena Duerr. Nella CdM, resta in testa Mikaela Shiffrin, ma Federica Brignone sale al 2° posto con 281pti, scavalcando Rebensburg. Proverà a guadagnare altri punti nel gigante di Courchevel, previsto per martedì: nel weekend, invece, discesa (sabato) e combinata (domenica) in Val d’Isere. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram e YouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino