Lo sci di fondo torna protagonista alla Nordic Arena di Dobbiaco con il circuito di Coppa del Mondo. Sfiora il podio Federico Pellegrino nella sprint di sabato, ma trova il riscatto e il terzo posto nella team sprint in coppia con Dietmar Noeckler.
CADUTA E RISCATTO PER FEDERICO PELLEGRINO
È spettacolo sulle piste della Val Pusteria. Il 14 e 15 gennaio spazio alle gare di Coppa del mondo di sprint tecnica libera e team sprint, il direttore sportivo Sandro Pertile porta un nutrito gruppo di atleti alla Nordic Arena di Dobbiaco, con Federico Pellegrino speranza azzurra dopo il secondo posto in Val Mustair a Capodanno. L’azzurro parte forte nelle gare di sabato comandando le sue batterie nei quarti e in semifinale, nel momento più importante tuttavia viene tradito dalla fatica e sull’ultima salita prima del traguardo non riesce a respingere l’attacco degli inseguitori. Pellegrino viene passato dal norvegese Skar, l’americano Hamilton e il giovane norvegese Klaebo. Il poliziotto di Nus vede così sfumare il podio chiudendo quarto. Il riscatto arriva oggi insieme al compagno di squadra Dietmar Noeckler nella Team Sprint a un anno di distanza dalla vittoria in Cdm a Planica, in Slovenia. Il bronzo dei due atleti brilla ancora di più per la grande reazione dopo essere scivolati in fondo al gruppo a causa di uno scontro tra Pellegrino e lo svedese Peterson. Nemmeno questo serve a fermare il team azzurro che supera Norvegia, Stati Uniti e Russia e agguanta il podio dietro a Canada e Svezia I. “Sono stato buttato a terra ma non mi sono voluto arrendere, anche se mancavano solo due cambi alla fine”, ha raccontato Pellegrino al traguardo. “Finora è stata una stagione negativa per me – ha detto Noeckler – questo podio potrebbe far girare in positivo la seconda parte della stagione”.
I RISULTATI DEGLI AZZURRI
Nelle gare di sprint di sabato il solo altro azzurro a raggiungere i turni finali è Simone Urbani, che tuttavia esce ai quarti. Tra le donne escono sempre ai quarti le azzurre Ilaria Debertolis, Debora Roncari, Gaia Vuerich e Greta Laurent. Gara femminile vinta dalla russa Natalia Matveeva, seconda la norvegese Maiken Falla e terza la svedese Hanna Falk. Nella team sprint di domenica le azzurre in gara hanno chiuso in 11a posizione con Ilaria Debertolis e Gaia Vuerich (Italia I) e 15a con Debora Roncari e Greta Laurent (Italia II). La gara è andata a Russia I, che ha preceduto Svezia I e Norvegia I.