Gara di 15 km maschili oggi ai Mondiali di sci di fondo di Lahti: buoni i risultati di Giandomenico Salvadori e Dietmar Nöckler, decisamente fuori forma Francesco De Fabiani.

Giandomenico Salvadori (fonte: ski-nordique.net)

15 KM MASCHILE: DOMINIO NORDICO, BENE L’ITALIA

Continua la “maledizione” norvegese (se così si può chiamare, visti i risultati) per la squadra maschile di sci di fondo: dominio assoluto nelle gare femminili, la Norvegia va ancora a caccia del suo primo oro in questi Mondiali di Lahti. Nemmeno oggi, infatti, Martin Johnsrud Sundby riesce a regalare il primo titolo iridato al gruppo maschile, dovendosi accontentare della seconda piazza, dietro al padrone di casa Ilvo Niskanen, che con il tempo di 36:44.0 è stato il signore assoluto della gara, distaccando di quasi 18 secondi Sundby.
I norvegesi si potranno di certo consolare con il doppio podio, grazie al bronzo conquistato da Niklas Dyrhaug (+31.3).

Sorride anche l’Italia, con una buonissima gara disputata dai due sciatori più in forma della squadra azzurra, Giandomenico Salvadori, 21° a +2:07.1, e Dietmar Nöckler, 24° col tempo di 39.05.4.
Si dimostra invece completamente fuori forma l’uomo più atteso, quel Francesco De Fabiani che ultimamente ha dovuto fare più volte i conti con la sua salute: fermato all’ultima tappa di Coppa del Mondo ad Otepaa da un’influenza, ha dovuto dare forfait anche alla gara di skiathlon di Lahti a causa di un virus intestinale. Problemi che hanno inevitabilmente compromesso la forma del valdostano, oggi arrivato 40° (40:24.7) a due anni dalla sua stupenda vittoria nei 15 km proprio a Lahti.

De Fabiani è ben consapevole dei suoi attuali problemi e potrebbe non riuscire a disputare la gara di staffetta prevista per domani (“Sono in una condizione ben lontana da quella ottimale, domani deciderò se partecipare alla staffetta: vorrei farla, ma sono consapevole che in queste condizioni non posso essere utile alla causa” le sue parole).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci di fondo anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

mm
Giornalista in erba, sono un appassionato di sport, con un occhio di riguardo per il calcio (banale!) e la boxe.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci di fondo