Slittino Coppa del Mondo 2023 Sigulda: Dominik Fischnaller e il doppio Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner chiudono entrambi sul terzo gradino del podio.

slittino coppa del mondo 2023 sigulda Emanuel Rieder Simon Kainzwaldner terzo posto italia italy domink fischnaller third place luge world cup 2022-2023 singolo maschile

Il doppio Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner (foto FISI)

SLITTINO COPPA DEL MONDO 2023 SIGULDA: FISCHNALLER E RIEDER/KAINZWALDNER SUL PODIO

La prima tappa dell’anno della Coppa del Mondo 2022/2023 di slittino è a Sigulda, in Lettonia. E gli ottimi risultati per l’Italia proseguono.

Nel doppio maschile, l’equipaggio composto da Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner termina al 3° posto a 383 millesimi dai vincitori, i padroni di casa Bots/Plume, primi con il tempo di 1’22″642. Secondo posto per i tedeschi Wendl/Artl a 0″156 dai lettoni.

L’altro team azzurro con Ludwig Rieder e Patrick Rastner chiude al 7° posto a 0″999.

Dominik Fischnaller, dopo la doppia vittoria a Park City, si conferma in ottima forma con il 3° posto nel singolo maschile, a 267 millesimi dal primo posto. Si tratta del suo quinto podio stagionale e del suo 43° podio in carriera in Coppa del Mondo.

La vittoria va al padrone di casa, il lettone Kisters Aparjods, che scende in 1’35″228, seguito dal tedesco Max Langenhan a 0”253.

Fischnaller consolida la leadership della classifica generale, che lo vede sempre al 1° posto con il punteggio di 465 punti, davanti ai due austriaci Wolfgang Kindl a 372 punti e David Gleirscher a 351.

Nel doppio femminile, il duo britannico Upite/Ozolina ottiene il primo successo in carriera con il crono di 1’24″926, davanti alle statunitensi Forgan/Kirkby a 0″212 e alle tedesche Degenhardt/Rosenthal, attardate di 0″335.

Le italiane Andrea Voetter e Verena Hofer non riescono a salire sul podio per la prima volta in stagione, terminando al 4° posto ma conservando la leadership della classifica generale a quota 500 punti, davanti al doppio austriaco Egle/Kipp solo sesto in questa gara.

Nel singolo donne, la tedesca Dajana Eiterberg è prima con il tempo complessivo di 1’22″999, dominando nettamente entrambe le run. Alle sue spalle la padrona di casa, la lettone Elina Vitola, attardata di 0″094, e l’altra teutonica Julia Taubitz, terza in rimonta a 0″144. La squadra tedesca piazza tre atlete nelle prime quattro posizioni, con anche il 4° posto di Anna Berreiter, a 0″0154 dalla leader.

Sandra Robatscher è 6ª, seguita da Andrea Voetter 7ª.  Appena fuori dalla top ten Verena Hofer 12ª, Nina Zoeggeler è 18ª.

Si è fermata al 4° posto l’Italia nella staffetta, con Sandra Robatscher, Dominik Fischnaller e la coppia Rieder/Kainzwaldner. Gli azzurri terminano a 1″120 dai vincitori, i padroni di casa della Lettonia primi con il tempo complessivo di 2’12″111. Completano il podio la Germania seconda a 0″228 e gli USA terzi a 0″837.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA    

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Slittino