Un vero e proprio sogno che si realizza: l’Italia raggiunge la finale dell’ATP Cup 2021. A Melbourne (AUS) Berrettini e Fognini sconfiggono la Spagna.

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini (FONTE: https://www.eurosport.it/tennis/atp-cup/2021/atp-cup-2021-)

GAME, SET & MATCH

Impresa compiuta. A Melbourne (AUS), l’Italia sconfigge la Spagna per 2-0, grazie ai successi di Fabio Fognini e Matteo Berrettini sugli iberici Pablo Carrena Busta e Roberto Bautista Agut. Gli azzurri sfideranno, come da pronostico, la Russia di Danil Medvedev ed Andrey Rublev, nella finale della ATP Cup 2021.

FOGNINI-CARRENO BUSTA 6-2 1-6 6-4

Dopo ben sette incontri disputati, Fabio Fognini sconfigge il tabù Pablo Carreno Busta in tre set, con il punteggio di 6-2, 1-6, 6-4. Un primo set partito in salita per Fognini che subisce immediatamente un break dall’avversario. L’azzurro è però bravo a non demordere ed a mostrare tutto il suo talento da fondo campo. Tre break consecutivi dell’azzurro e 6-2 finale nella prima frazione.

Nel secondo set cambia tutto. Complice anche l’arrivo della pioggia, Carreno Busta trova maggior incisività e profondità nei suoi colpi. Troppi errori da parte di Fognini lasciano campo aperto allo spagnolo, che domina la seconda frazione con il punteggio di 1-6.

Il terzo set risulta essere decisivo. Atteggiamento completamente diverso da parte di Fognini che mostra tutto il suo carattere, nel bene e nel male. Doppio break di vantaggio per l’azzurro che, tuttavia, non mostra continuità nelle sue azioni, facendosi riprendere da Carreno Busta. Sul 4-4, Fognini mostra il suo miglior tennis, portandosi a casa il set per 6-4 ed il primo match per l’Italia.

La racchetta passa ora a Matteo Berrettini.

BERRETTINI-BAUTISTA AGUT 6-2 7-5

Prestazione maiuscola di Matteo Berrettini contro Roberto Bautista Agut. L’azzurro ha portato a casa il successo con il punteggio di 6-2, 7-5. Un inizio di sfida fortemente equilibrato che viene spezzato dal break dell’azzurro al quarto game. Non senza sforzi ma grazie ad una solida prestazione al servizio, deliziati da 4 ace, Berrettini conquista il primo set del match con il punteggio di 6-2.

La musica non cambia nel secondo set con Berrettini perfettamente in controllo del gioco e della partita. Il break decisivo arriva durante l’undicesimo game: strada spianata per l’azzurro verso il 7-5 finale che proietta l’Italia in finale.

Appuntamento fissato per domenica con la finale della ATP Cup 2021.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis