Il primo turno del World Group 2 di Fed Cup 2017. L’Italia affronta la Slovacchia. L’esordio di Tathiana Garbin da capitano di Fed Cup.  Non ci sarà Camila Giorgi.  In campo nei singolari Errani e Schiavone.

La squadra azzurra che questa mattina ha assistito al sorteggio delle gare (FOTO www.federtennis.it)

L’Italia riparte dalla “Serie B” di Fed Cup

Le azzurre ripartono dalla terra rossa del PalaGalassi di Forlì. L’Italia farà il suo esordio domani nel World Group 2 di Fed Cup, dove è retrocessa lo scorso aprile dopo 18 anni di “Serie A”, conditi da quattro titoli vinti tra 2006 e 2013. Saranno tanti i cambiamenti rispetto a un anno fa, a cominciare dalla guida tecnica.

Via Barazzutti, tocca alla Garbin

Lo scorso ottobre Corrado Barazzutti ha lasciato il ruolo di capitano di Fed Cup dopo 15 anni, al suo posto la Federtennis ha scelto Tathiana Garbin. L’ex-tennista veneta, (classe ‘77) è stata numero 22 del mondo nel maggio 2007 e vanta già un’esperienza in panchina al fianco della tennista italiana naturalizzata svizzera Romina Oprandi. Alla Garbin spetterà il duro compito di rigenerare la nostra Nazionale, uscita con le ossa rotte dal annus horribilis 2016.

L’ultimo successo ottenuto da Barazzutti come capitano di Fed Cup: nel 2013 l’Italia superò la Russia in finale

L’Italia riparte da Errani e Schiavone. Slovacchia senza Cibulkova

Saranno molte le assenze: Roberta Vinci, Karin Knapp, ma soprattutto Camila Giorgi, che lo scorso gennaio è stata squalificata per nove mesi non avendo risposto nell’aprile 2016 alla convocazione per lo spareggio tra Italia e Spagna. L’Italia riparte da due veterane: Francesca Schiavone, in cerca di gloria all’ultima esperienza in Fed Cup, e Sara Errani, uscita acciaccata dagli ultimi Australian Open. Saranno loro due a guidare la squadra azzurra, in cui faranno il loro esordio Jasmine Paolini (classe ‘96) e Martina Trevisan (del ‘93), cresciute molto nel 2016 e rispettivamente 215^ e 230^ del mondo. Come quinta convocata la Garbin ha scelto invece Camilla Rosatello (classe ‘95) al 339° posto nella classifica ATP. Prima di scendere in campo, l’Italia può già tirare un sospiro di sollievo: la Slovacchia infatti sarà priva della sua stella Dominika Cibulkova, numero 5 del mondo.

In campo domani e domenica

Ecco il programma delle gare valide per la sfida tra Italia e Slovacchia, primo turno del World Group II di Fed Cup, che si disputerà sulla terra battuta indoor di Forlì:

  • domani, dalle 15.00: Schiavone (#100) vs Cepelova (#101); 
  • a seguire Errani (#49) vs Sramkova (#119)
  • domenica, dalle 13.00: Errani (#49) vs Cepelova (#101); 
  • a seguire Schiavone (#100) vs Sramkova (#119)
  • a seguire doppio Paolini-Trevisan (Ita) vs Hantuchova-Sramkova (Slo)

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di tennis anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tennis