Francesca Schiavone annuncia il suo ritiro dal tennis al termine della stagione. La giocatrice milanese, vincitrice di un Roland Garros in carriera, lo ha annunciato quest’oggi.
FRANCESCA SCHIAVONE: RITIRO DELLA LEONESSA
A fine 2017 Francesca Schiavone si ritirerà dal tennis. La giocatrice lombarda lo ha annunciato quest’oggi dopo la sconfitta al primo turno contro la croata Jana Fett al WTA di Hobart.
“In questa stagione voglio tirar fuori tutto ciò che ho imparato negli ultimi 19 anni”, ha dichiarato Francesca, attualmente numero 104 del mondo.
La milanese, che quest’anno compirà 37 anni, lascia lo sport con un palmarès di tutto rispetto e un record per il tennis femminile italiano: è stata la prima infatti a conquistare un torneo del Grande Slam nel singolare.
Un’impresa riuscita poi successivamente anche a Flavia Pennetta nel 2015 in occasione dello US Open.
I SUCCESSI DI FRANCESCA SCHIAVONE
3 Fed Cup con la nazionale azzurra e un Roland Garros conquistato a Parigi nel 2010.
Nella storia del tennis femminile italiano, solo Flavia Pennetta ha saputo far meglio di lei. La brindisina, ritiratasi dal circuito appena prima delle Olimpiadi di Rio 2016, ha infatti conquistato una Fed Cup in più.
Il ruggito della leonessa sulla terra parigina di 7 anni fa rimane comunque una pagina indelebile nella storia dello sport azzurro. Una vittoria che le ha consentito di scalare il ranking fino a raggiungere il quarto posto.
Grazie Francesca per le emozioni che hai saputo regalarci!