Fabio Fognini ha vinto il torneo Atp Master 250 di San Paolo: nessun italiano prima di lui aveva mai conquistato il torneo brasiliano. Adesso il ligure è al 19esimo posto nel ranking atp.
Fabio Fognini c’è e non era così sul pezzo da un bel po’ di tempo. È questo il messaggio che arriva forte e chiaro dopo questi primi mesi del 2018 dal tennista ligure, che ieri è tornato ad alzare un trofeo in Brasile: battuto in rimonta il cileno Nicolas Jarry. Un titolo che fa morale e classifica: Fognini adesso occupa il 19° posto nel ranking Atp, una zona dove mancava da oltre tre anni.
ATP 250 SAN PAOLO: IL SUCCESSO DI FABIO FOGNINI
A Fabio Fognini è servita un’ora e 34 minuti per battere a San Paolo il cileno Jarry 2-1 (1-6, 6-1, 6-4). Inizio shock per l’azzurro che nel primo set ha perso per due volte il servizio (al secondo gioco e al sesto). Nel secondo set Fabio si è rimboccato le maniche e ha risposto con la stessa moneta 6-1 (il cileno ha perso il gioco al secondo e al sesto game). Terzo set tirato coi due in difficoltà al servizio: Jerry lo ha perso due volte, Fognini una. Tanto è bastato al ligure però per portare a casa il primo trofeo dell’anno, arrivato molti mesi dopo l’ultimo successo (la scorsa estate il 250 di Gstaad): nessun azzurro prima di lui era riuscito ad aggiudicarsi il torneo brasiliano (finali per Filippo Volandri nel 2012, Paolo Lorenzi nel 2014 e Luca Vanni nel 2015). Un successo con il quale Fabio corona un grande inizio di anno dopo la semifinale di Sydney, il terzo turno dell’Australian Open, la vittoria con l’Italia negli ottavi di Coppa Davis e la semifinale nel torno di Rio de Janeiro: adesso l’azzurro è in 19esma posizione nel ranking Atp. Titolo dedicato al capitano della Fiorentina Davide Astori scomparso tragicamente nella giornata di ieri per un arresto cardiaco.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tennis anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.