Le atlete juniores impegnate in una sessione di tiro (foto: profilo Facebook ufficiale European Shooting Association)

Prende il via questo fine settimana la 40^ edizione dei campionati europei di tiro a segno. Ad Osijek, in Croazia, l’Italia si presenta con un ambizioso gruppo di atlete ed atleti. Ai nastri di partenza della competizione la nostra nazionale può contare già su 5 pass olimpici, non nominali, conquistati precedentemente da Marco De Nicolo, Marco Suppini e Lorenzo Bacci nella carabina maschile e da Paolo Monna e Lorenzo Bacci nella pistola. L’obiettivo della spedizione azzurra, capitanata dalla vicecampionessa olimpica ad Atene 2004 Valentina Tursini, è quella di aumentare il numero dei pass per Tokyo, portandone il totale a sei/sette unità.

L’ATTESA DELLA VIGILIA

Tra gli atleti in gara, gli occhi degli addetti ai lavori sono puntati sull’ highlander Giuseppe Giordano, sulla promessa Sofia Ceccarello, classe 2002, e sull’altrettanto giovane Martina Ziviani. Il tiratore napoletano è alla ricerca della qualificazione per Tokyo che lo porterebbe a calcare una pedana olimpica per la terza volta in carriera dopo le gare nella pistola a 50 m di Londra 2012 e nella pistola 10 m ad aria compressa di Rio de Janeiro 2016, terminate rispettivamente al 5° e 6° posto.

La ravennate classe 2002, nonostante la sua giovanissima età, è riuscita a dimostrare con grande disinvoltura di saper reggere la pressione, facendo incetta di titoli a livello giovanile. Da lei ci si aspettano grandi risultati nella carabina 3 posizioni. Martina Ziviani, infine, è l’azzurra che nel corso del quadriennio olimpico è andata più vicina al pass per Tokyo, chiudendo gli Europei di Breslavia dello scorso anno al 7° posto nella carabina ad aria compressa 10 metri.

LA LISTA DEI CONVOCATI

Ecco la lista completa delle azzurre e degli azzurri che gareggeranno in terra croata.

Pistola ad aria compressa maschile 10 metri: Giuseppe Giordano, Paolo Monna, Alessio Torracchi e Luca Tesconi.

Pistola ad aria compressa 10 metri e Pistola sportiva femminile 25 metri: Sara Costantino, Chiara Giancamilli, Greta Reccia e Maria Varricchio.

Pistola automatica 25 metri maschile: Riccardo Mazzetti, Tommaso Chelli e Massimo Spinella.

Carabina ad aria compressa 10 metri e carabina 3 posizioni uomini 50 metri: Lorenzo Bacci, Marco Suppini, Simon Weithaner e Marco De Nicolo.

Carabina ad aria compressa 10 metri e carabina 3 posizioni donne 50 metri: Martina Ziviani, Sofia Ceccarello, Barbara Gambaro e Sabrina Sena.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro a segno