Pechino 2022, Consegna Tricolore: Italia Team al Quirinale da Sergio Mattarella

La cerimonia di consegna del tricolore di Sergio Mattarella ai porta bandiera azzurri Sofia Goggia e Giacomo Bertagnolli in vista di Pechino 2022.

FONTE: facebook.com/ConiNews/

Roma – oggi, mercoledì 23 dicembre 2021, gli atleti olimpici e paralimpici delle delegazioni degli sport invernali e del ghiaccio sono stati accolti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giunto oramai a fine mandato, al Quirinale per la cerimonia di consegna del tricolore in vista della rassegna olimpica e quella paralimpica di Pechino 2022, che si terranno dal 4 al 20 febbraio (Giochi olimpici) e dal 4 al 13 marzo (Giochi Paralimpici).

Consegna del tricolore per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022: la parola alle istituzioni sportive

A introdurre l’evento solenne, i discorsi dei Presidenti delle massime organizzazioni sportive del nostro Paese: il presidente del CONI Dott. Giovanni Malagò e il presidente del CIP Dott. Luca Pancalli. Entrambi esprimono chiaramente la propria gratitudine per la dedizione e “attenzione nei confronti dello sport italiano” (cit. Malagò).
Segue l’intervento del Sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Valentina Vezzali, con l’augurio per questi atleti di poter rendere orgogliosi una nazione intera durante la spedizione olimpica e paralimpica di Beijing 2022 e di promuovere sempre più la pratica sportiva, soprattutto tra i giovani, grazie alle loro imprese.

Consegna dello vessillo tricolore a Sofia Gogga e Giacomo Bertagnolli

Alla presenza di tutta la delegazione olimpica e paralimpica, Sergio Mattarella consegna  lo stendardo ai portabandiera, Sofia Goggia e Giacomo Bertagnolli,  per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali. I due sciatori sfileranno in prima fila, sventolando la bandiera italiana, durante la Cerimonia di Apertura. 

Reduce da una soddisfacente Coppa del Mondo a Val d’Isère, Sofia Goggia prende la parola e si lascia andare in un discorso di riconoscenza pieno di emozione: “Presidente, ripenso speso alla chiamata che ricevetti quando mi infortunai alla viglia dei Mondiali di Cortina. Lei mi esortò a guardare oltre, verso traguardi lontani e oltre gli ostacoli. E io porto ancora quelle parole nel cuore”. La giovane azzurra continua: “Essere portabandiera non vuol dire solo sventolare il tricolore alla sfilata d’apertura, ma essere garanti di valori etici da rappresentare quando si è in tuta da sport, e soprattutto in abiti civili. È un ruolo particolare, un grande onore che mi inorgoglisce molto, ma ci vuole anche tanta responsabilità” (FONTE: skysport).

Immediatamente dopo, l’azzurro Giacomo Bertagnolli interviene offrendo la sua visione circa i Giochi Paralimpici che si svolgeranno due settimane più tardi: “Un grandissimo onore essere qui, questa bandiera non rappresenta solo me ma tutti i miei compagni e amici, sarà una Paralimpiade eccezionale” (FONTE: skysport).

Sergio Mattarella: “Rendete onore al Paese e sarete seguiti con grande affetto da tutti gli italiani e da me tra questi”

La consegna del tricolore rappresenta per l’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, quasi al termine del suo mandato, uno degli ultimi appuntamenti istituzionali a cui prende parte in qualità della più alta carica del nostro Stato. Le sue parole d’incoraggiamento dimostrano il suo attaccamento e la sua sensibilità verso il movimento sportivo che, si augura, possa trarre tutto il meglio da Pechino 2022: “Auguri. Andrete a Pechino accompagnati dall’attenzione e dall’affetto degli italiani. Sarà una avventura affascinante per voi. È una straordinaria occasione […] I cittadini italiani si aspettano da voi molte medaglie, ma soprattutto una partecipazione che renda onore al nostro Paese” (FONTE: skysport). 

Con anche il supporto del Presidente della Repubblica, l’Italia è ora pronta a trionfare ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Pechino 2022!

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *