Va a monte l’assalto azzurro al Super-G delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Un tracciato semplice, senza sussulti, e una grande prestazione di Lara Gut ci lasciano a bocca asciutta: 7a Brignone, 10a Curtoni. Secondo ko per il curling, male Margaglio nello skeleton. Il recap della notte.
SCI ALPINO: SUPER-G, AZZURRE A SECCO. VINCE GUT
Dai sogni di gloria al mezzo incubo. Un tracciato troppo facile, con venti secondi sul piano e curve tutt’altro che impegnative, taglia di fatto le azzurre fuori dalle medaglie ancor prima della partenza. E ci costringe ad assistere da spettatori (spettatrici) alla disciplina che abbiamo dominato in Coppa del Mondo, con sei vittorie su sette gare e l’intero podio nella Coppa di specialità (Brignone, Curtoni, Goggia). Il Super-G delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022 incorona Lara Gut, che festeggia il primo oro a cinque cerchi dopo una gara perfetta, nella quale non ha commesso la minima sbavatura: tempo di 1.13.51 per la svizzera, che precede di 22/100 l’austriaca Puchner (un podio in carriera in Super-G) e di 30/100 la connazionale Michelle Gisin.
Sfiorano il podio Tippler (+0.33) e Ledecka (+0.43), con Mowinckel sesta (+0.58) e Federica Brignone settima a 66/100: l’azzurra non ha commesso il minimo errore, ma è scivolata pian piano indietro su un tracciato per specialiste della velocità, con pochissimi tratti tecnici. Top-10 per Elena Curtoni, preceduta da Huetter e Shiffrin: l’azzurra è 10a e vede sfumare il suo sogno olimpico, chiudendo a 83/100. Indietro Bassino e Marsaglia, che chiudono rispettivamente 17a a 1”57 e 22a a 2”10.
CURLING, SECONDO KO PER GLI AZZURRI
Dopo la Gran Bretagna, la Svezia. L’Italia, bronzo europeo, cade contro i campioni del mondo in un match che è stato equilibrato solo nei primissimi end. Si parte con una mano nulla, poi gli scandinavi si portano in vantaggio sull’1-0: l’Italia pareggia nel terzo end, ma viene subito ricacciata indietro dal doppio punto svedese. Retornaz, Mosaner e compagni reagiscono sfruttano l’hammer, ma chiudono comunque sotto 3-2 a metà gara. E alla ripresa non c’è storia: la Svezia piazza tre punti nel sesto end, si difende nel settimo e dilaga nell’ottavo, con altri tre punti. Scandinavi pressochè imprendibili, e l’Italia decide di preservare le energie e arrendersi al termine dell’ottavo periodo: i campioni del mondo vincono 9-3, secondo ko su due gare per gli azzurri.
SKELETON: DUE MANCHES PROBLEMATICHE PER VALENTINA MARGAGLIO
Difficoltà ed errori a profusione per Valentina Margaglio sul difficile tracciato dello slittino e dello skeleton, con quella probante curva a 360° a chiudere il percorso. L’azzurra ottiene due volte il miglior tempo di spinta, ma vanifica tutto con continui tocchi alle balaustre e/o errori di traiettoria, prima di sbagliare completamente il tratto finale: il risultato è il 17° posto a otto decimi al termine della prima heat, che si tramuta nella 16a a piazza a 1”54 (peggiorandosi) dopo la seconda. Guida, a sorpresa, l’australiana Narracott davanti alle tedesche Neise (+0.21) ed Hermann (+0.23).
OLIMPIADI INVERNALI: ULTIME NEWS E RISULTATI
News sulle Olimpiadi Invernali Pechino 2022 tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram.