Sono trascorse altre 6 ore e tante altre emozioni hanno riempito le prestazioni degli azzurri a Tokyo 2020. Vediamone i risultati fino ad ora.

La squadra di inseguimento maschile azzurra
La squadra di inseguimento maschile azzurra (FONTE: https://www.eurosport.it/ciclismo-su-pista/tokyo-2020/2021/olimpiadi-2020-tokyo-ciclismo-su-pista-)

CICLISMO SU PISTA: ORO PER L’INSEGUIMENTO MASCHILE

Ganna, Consonni, Lamon e Milan. Nomi che resteranno nella storia dello sport olimpico e di quello azzurro. La formazione azzurra si è andata a prendere una strepitosa medaglia d’oro nell’inseguimento maschile, condito con tanto di nuovo record del mondo in 3:42.032. Battuto il record di 3:42.307 fissato dagli stessi azzurri nella semifinale di ieri. Una corsa incredibile contro la Danimarca, con una rimonta finale siglata da Filippo Ganna che ha avuto dell’incredibile.

Qui, la cronaca della gara azzurra.

VOLLEY FEMMINILE: ITALIA 0-3 SERBIA

25-21, 25-14, 25-21. Il punteggio parla chiaro. Le Azzurre sono state eliminate dalla Serbia in tre set. La delusione è tanta, le parole sono poche. La Serbia vince 3-0 contro un’Italia mai veramente in partita, incapace di reagire alle difficoltà, ma non solo in questo match, la reazione doveva arrivare dalla partita persa contro una Cina già eliminata. Invece niente reazione, nella testa delle giocatrici dev’essere scattato qualcosa di negativo e sconfitta anche contro gli USA, prima della disastrosa partita di oggi.

Egonu non è mai in partita e perde nettamente il confronto con Boskovic, quando non gira lei non giriamo neanche noi. Si torna a casa. Adesso però è tempo di decisioni, di decisioni forti, perché le aspettative erano altre ma la realtà dice che siamo eliminati.

Qui, la cronaca della partita.

PALLANUOTO: SETTEBELLO ELIMINATO

Finisce anche l’avventura olimpica del Settebello. Gli azzurri sono stati eliminati per mano della Serbia: 10-6 è stato il punteggio finale. Dopo l’iniziale ma momentanea situazione di equilibrio, il match è stato dominato dai serbi che hanno saputo giocare meglio specialmente nei fondamentali. Il Settebello non ha saputo capitalizzare nemmeno una tripla superiorità, perdendo di fiducia e di mordente, man mano che la partita è andata avanti. Il parziale di 10-6 evidenzia la netta superiorità mostrata dagli avversari e la mancata reazione degli azzurri: partita senza storia, a senso unico, il cui punteggio poteva essere decisamente più severo, se solo i serbi non avessero praticamente smesso di giocare dal 3° quarto in poi, sul 9-3 in loro favore. Gli azzurri sono quindi eliminati dalle Olimpiadi di Tokyo 2020.

ATLETICA: SABBATINI FUORI IN SEMIFINALE

Gaia Sabbatini ha dato il massimo. L’azzurra ha chiuso la sua semifinale dei 1500m femminili in 8^ posizione, con il tempo di 4:02.25, suo primato personale. Purtroppo per lei, la posizione in classifica l’ha penalizzata e Sabbatini non ha conquistato la finale.

VELA: 6° POSTO FINALE PER FERRARI/CALABRÒ

Ottima Medal Race per Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò che chiudono il 470 maschile con il 6° posto nel ranking finale. Una buona gara per i due azzurri, bravi a rimontare qualche posizione nel corso della finale, terminando la gara con il 7° piazzamento. La medaglia d’oro è andata agli australiani Ryan/Belcher.

TUFFI: JODOIN DI MARIA IN SEMIFINALE, BATKI OUT

Nella piattaforma 10m femminile, Sarah Jodoin di Maria è riuscita a centrare l’ingresso alla semifinale, grazie alla sua 15^ posizione finale, ottenuta con 291.05 punti. L’azzurra ha fornito una prova solida, in rimonta verso le prime 18 posizioni in classifica che garantivano il passaggio del turno. Jodoin di Maria è stata pulita nell’ingresso in acqua dei suoi tuffi ed i giudici l’hanno premiata per le prove eseguite.

Noemi Batki, invece, non parteciperà alle semifinali. L’azzurra ha ottenuto 226.95 punti dai suoi tuffi, concludendo in 27^ posizione, ben lontana dalle prime 18. Una prestazione non ottimale per Batki che ha pagato i vari errori nei primi 4 round.

GOLF: MALE LE AZZURRE

Lucrezia Colombotto Rosso e Giulia Molinaro hanno concluso il loro 1° round entrambe con 4 colpi sopra il par (+4). Le azzurre saranno chiamate a scalare la classifica nel corso della giornata di domani. Colombotto Rosso e Molinaro partiranno dalla 54^ posizione odierna.

ARRAMPICATA SPORTIVA: ROGORA IN GARA

L’unica italiana in gara nell’arrampicata sportiva femminile è Laura Rogora. L’azzurra deve ancora affrontare l’ultima parte di qualificazione alla finale, ovvero il lead. Al momento si trova in 17^ posizione, con 133 punti.

Nella sezione speed, Rogora ha chiuso al 19° e penultimo posto, con un tempo di 10.50. L’azzurra ha così totalizzato 19 punti in questa parte di gara. Nel boulder, Rogora ha provato a raddrizzare la sua gara, trovando 1 top e 4 zone, concludendo in 7^ posizione e guadagnando 7 punti.

Per sapere se l’azzurra avrà centrato la qualificazione alla finale, bisognerà attendere l’ultimo atto di qualifica: il lead.

Da segnalare che, nello speed, la polacca Aleksandra Miroslaw ha sfiorato il record del mondo (6.96), chiudendo la sua gara in 6.97 e stabilendo quindi il primo record olimpico della disciplina.

OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *