Sono trascorse altre 6 ore di gare alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Andiamo a vedere quali sono i risultati ottenuti dagli azzurri.

Filippo Ganna
Filippo Ganna (FONTE: https://www.ilsussidiario.net/news/

SCHERMA: AZZURRI IN FINALE

Una finale meritatissima quella conquistata dagli azzurri della sciabola a squadre. Samele, Berrè, Curatoli e Montano hanno sconfitto l’Ungheria per 45-43, in una sfida al cardiopalma. Inizialmente, gli azzurri si sono trovati sotto nel punteggio, anche a causa dell’infortunio muscolare occorso a Samele, già dolorante dalle gare di ieri. In soccorso degli azzurri è entrato il sostituto della squadra e che sostituto: trattasi di Aldo Montano. Montano, insieme a Berrè e Curatoli, ha guidato gli azzurri ad una grande rimonta. Finale per l’oro conquistata.

Qui, il live delle gare.

JUDO: BELLANDI OUT

Il golden score ha condannato Alice Bellandi al passaggio ai ripescaggi per il bronzo nel torneo femminile, categoria -70kg. Dopo il termine della sfida nel tempo regolamentare, un ippon, dopo 2’44”, dell’olandese Sanne van Dijke ha consegnato la vittoria a quest’ultima per 2-1. Bellandi ha avuto sicuramente da recriminare per il poco comprensibile wazari, assegnato dai giudici al review all’olandese. Bellandi ha poi dovuto cedere alla croata Matic, vincitrice con l’ippon dopo 44″ di golden score, venendo eliminata definitivamente dalla competizione olimpica.

TENNIS: ANCHE FOGNINI FUORI

Con Fabio Fognini si sono spente le speranze del tennis azzurro alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Fognini è stato eliminato, in tre set (6-2, 3-6, 6-2), al 3° turno dal russo Danil Medvedev. Un match complicato quello di Fognini, mai in partita nel 1° set, ma che aveva ripreso in mano nella seconda frazione, grazie al break strappato ed alla rimonta da 0-40 nel nono game, il decisivo. Fognini ha poi mollato mentalmente, concedendosi agli attacchi di Medvedev, cinico nel gestire il vantaggio accumulato. 6-2, 3-6, 6-2 e tennis italiano out da Tokyo 2020.

TIRO A VOLO: BENE STANCO E DE FILIPPIS

Buona prova per Jessica Rossi e Silvana Stanco nei primi 3 round di qualificazione alla finale della fossa olimpica femminile. Stanco ha chiuso con 74/75 in 2^ posizione mentre la portabandiera azzurra olimpica Rossi ha concluso con 72/75 in 7^ posizione.

Ottimo anche il risultato di Mauro de Filippis, al termine dei primi 3 round di qualificazione alla finale della fossa olimpica maschile. L’azzurro ha chiuso con il punteggio di 74/75.

CANOA: DE GENNARO E BERTONCELLI IN SEMIFINALE

Buona prova per Marta Bertoncelli nella prima delle due batterie di qualificazione dello slalom, categoria C1. L’azzurra totalizza un tempo di 121.83 , portandosi al 13° posto, distante 14.32 punti dalla leader, la britannica Mallory Franklin. Nella 2^ run, l’azzurra ha decisamente migliorato il suo tempo, concludendo con 113.91, in 8^ posizione. Il punteggio totalizzato le ha permesso di avere accesso alla semifinale.

In campo maschile, straordinaria prova di Giovanni de Gennaro, al termine della prima manche di qualificazione dello slalom, categoria C1. 90.92 il suo tempo che lo qualifica automaticamente alla semifinale. Nella 2^ run, de Gennaro ha disputato una manche ancora più strepitosa, totalizzando 90.65 e migliorando ancora il suo tempo. L’azzurro arriva alla semifinale con il 2° miglior tempo di giornata.

TUFFI: TOCCI E MARSAGLIA CHIUDONO AL 6° POSTO

Una prestazione onorevole per Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci, che hanno chiuso al 6° posto, con 388.05 punti, la finale dei 3 metri trampolino sincronizzato maschile. Nel complesso, i due azzurri hanno disputato una buona gara: la prima serie di tuffi obbligatori non ha regalato molte gioie, portando subito gli azzurri in fondo alla classifica. I due azzurri hanno poi trovato la giusta alchimia, totalizzando 80.58 al quarto tuffo e portandosi ad appena 7.23 punti di distanza dal terzo posto. Purtroppo, i due tuffi finali hanno vanificato ogni speranza di Marsaglia e Tocci, che si sono dovuti accontentare della 6^ piazza.

CICLISMO: GANNA A 1″84 DAL PODIO

Sfortunato Filippo Ganna che, nella gara cronometro maschile individuale, ha chiuso a soli 1″84 dalla medaglia di bronzo, conquistata dall’australiano Rohan Dennis in 56:08.09. L’azzurro ha concluso la sua gara con il tempo di 56:09.93, in 5^ posizione. Grande amarezza per Ganna che, per lunghi tratti della gara, è sembrato essere destinato al gradino più basso del podio.

L’altro azzurro in gara, Alberto Bettiol, ha chiuso 11° in 57:38.06. La gara è stata dominata dallo sloveno Primoz Roglic, oro in 55:04.19.

OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *