Olimpiadi Tokyo 2020 giorno 7: Lucilla Boari vince l’unica medaglia di giornata per l’Italia conquistando il bronzo nel tiro con l’arco. Molto bene Gregorio Paltrinieri che accede alla finale dei 1500m stile libero. Giornata positiva anche per l’atletica azzurra con le finali conquistate da Gianmarco Tamberi, Nadia Battocletti e Ahmed Abdelwahed.

Lucilla Boari con la sua medaglia di bronzo conquistata nel tiro con l'arco alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Lucilla Boari con la sua medaglia di bronzo conquistata nel tiro con l’arco alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (fonte immagine: CONI Twitter)

TIRO CON L’ARCO

Lucilla Boari conquista la medaglia di bronzo nella gara individuale, diventando la prima donna italiana a salire sul podio olimpico in questo sport. L’azzurra si è resa protagonista di una fantastica giornata, iniziata con la vittoria allo shoot-out contro la bielorussa Hanna Marusava e proseguita con il 6-2 rifilato alla cinese Wu Jiaxin.

Purtroppo la luce si è spenta nella semifinale, dove ha subito una netta sconfitta per 6-0 per mano di Elena Osipiva, atleta del Comitato Olimpico Russo: Boari ha tirato troppi 8 e un 7 che hanno condizionato il risultato finale. Nella finalina per il terzo posto però, l’arciera mantovana ha ripreso in mano la situazione e ha piazzato un 7-1 alla statunitense Mackenzie Brown. La sua medaglia di bronzo è l’unica ottenuta oggi dall’Italia, che tocca quindi quota venti medaglie alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

Qui il racconto esteso della gara di Lucilla Boari.

NUOTO

Giornata di batterie per il nuoto azzurro, iniziata con la delusione della mancata finale dei 200m dorso di Margherita Panziera. Il suo tempo è stato alto rispetto alle aspettative e si è classificata nona, lontana più di mezzo secondo dalla nuotatrice cinese Peng Xuwei che si è qualificata alla finale con l’ottavo tempo.

Nei 1500m stile libero, Gregorio Paltrinieri ha dimostrato un bel recupero di forma dopo i problemi derivati dalla mononucleosi. I segnali sono ottimi e confermano gli indizi mandati con la medaglia d’argento negli 800m stile libero. L’azzurro si è qualificato alla finale con il terzo tempo e sembra possa avere ancora margini di crescita, soprattutto in vista della 10km in acque libere. Invece Domenico Acerenza resta fuori dalla lotta per le medaglie.

Lorenzo Zazzeri conquista la semifinale dei 50m stile libero, arrivando terzo nella sua batteria e nono nella classifica generale. Al contrario, Santo Condorelli è fuori nonostante la seconda posizione: il suo tempo superiore ai 22 secondi, è troppo alto per avanzare il turno. Volano in finale anche le staffette femminili e maschili italiane del 4×100 misto, gare dalle quali potremmo sperare di ottenere medaglie.

ATLETICA

La serata giapponese dell’atletica azzurra è stata illuminata dal terzo posto ottenuto da Nadia Battocletti nella batteria dei 5.000m. La giovane trentina ha corso la distanza in 14:55.83, ovvero il suo personal best. Sarà dura andare a medaglia in finale ma questo è già un risultato eccellente di per sé.

Restando sulle gare in pista, l’Italia sarà presente anche nella finale dei 3.000m siepi con Ahmed Abdelwahed, terzo nella sua batteria. A un passo dalla finale anche gli altri due azzurri in gara: i fratelli gemelli Ala e Osama Zoghlami hanno chiuso le rispettive batterie al quarto posto. Ala ha registrato anche il personal best ma per un posto in finale mancavano quattro secondi.

Invece, Alessandro Sibilio stacca il pass per la semifinale dei 400m ostacoli così come Anna Bongiorni nei 100m. Out invece Vittoria Fontana (100m), Elena Bello (800m) e gli staffettisti della 4x400m misto nonostante il record nazionale.

Gianmarco Tamberi si qualifica per la finale del salto in alto grazie a un buon 2.28m realizzato al secondo tentativo, mentre l’altro italiano Stefano Sottile si ferma sui 2.17m. Lontano dai numeri per la finale anche Giovanni Faloci nel lancio del disco: il 57.33 del terzo lancio è troppo poco per mettersi tra i primi dodici della classe. Stesso discorso per Dariya Derkach nelle qualificazioni del salto triplo: 13.90 non è una misura sufficiente per accedere in finale.

La giornata si è conclusa con la finale dei 10.000m. Yeman Crippa ha fatto un’ottima prestazione, mettendo a segno il record personale in stagione, ma è stato impossibile battagliare per il podio, che è stato dominato da Etiopia e Uganda.

PALLAVOLO

L’Italia maschile avanza con una gara di anticipo ai quarti di finale, per via della vittoria contro l’Iran per 3-1. Il primo lunghissimo set ha dato una bella spinta agli azzurri, che si sono persi per strada solo il terzo set, dimostrando di avere una certa solidità, utile e determinante nel torneo olimpico. Qui la cronaca della vittoria dell’ItalVolley.

SCHERMA

Proseguono le gare a squadre della scherma: oggi è stata la giornata della spada maschile. Daniele Garozzo, medagliato d’argento nell’individuale, Marco Fichera e Andrea Santarelli sono stati battuti dal team del Comitato Olimpico Russo ai quarti di finale. Decisivo per la sconfitta il penultimo assalto, in cui Garozzo non è riuscito a tenere testa all’avversario Pavel Sukhov. Inoltre è arrivato il k.o. anche nella semifinale di consolazione, contro l’Ucraina. Gli azzurri si sono poi classificati settimi, vincendo con sofferenza contro la Svizzera.

CANOA

Altra chance di medaglia persa nella canoa alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’azzurro Giovanni di Gennaro non è riuscito a qualificarsi per la finale: le due penalità raccolte alle porte 6 e 18 hanno tagliato fuori il 21enne bresciano. Tanta delusione per lui che ha dichiarato espressamente di essere arrivato ai Giochi con l’intenzione di portare a casa la medaglia d’oro.

VELA

Con la nona e decima regata, è finita l’esperienza olimpica di Silvia Zennaro che nel Laser Radial si piazza al sesto posto complessivo. Italia in gara anche nella quinta e sesta regata della categoria 470, sia al maschile che al femminile. Giacomo Ferrari e Giulio Calabro fanno quarti nella sesta e salgono in nona posizione nella classifica generale mentre Elena Berta e Bianca Caruso prima chiudono ottave, poi faticano nella regata successiva: per loro decimo posto al momento nella generale.

BEACH VOLLEY

Oggi è terminata la fase a gironi dei tornei maschili e femminili di beach volley. Il duo composto da Paolo Nicolai e Daniele Lupo si è imposto per 2-1 sui polacchi Kantor e Losiak, conquistando matematicamente la prima posizione del proprio raggruppamento e quindi l’accesso agli ottavi di finale. Eliminati invece Adrian Carambula ed Enrico Rossi, sconfitti dagli svizzeri Heidrich e Gerson.

Salutano la competizione anche Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth. Anche loro, come Carambula e Rossi, si giocavano una chance da lucky losers, ma il 2-0 subito dalle cubane Lidy e Leila non lascia alcuna speranza.

BOXE

Rebecca Nicoli viene eliminata agli ottavi di finale dall’irlandese Kellie Anne Harrington, categoria pesi leggeri. L’azzurra riesce ad aggiudicarsi solo un voto a favore da un giudice nell’arco dei tre round. Quindi vittoria netta per 5-0 dell’avversaria.

EQUITAZIONE

Oggi, in gara per l’Italia nel dressage a squadre e individuale, ci sono state Vittoria Panizzon e Sussana Bordone. La prima è 36esima, accompagnata da Super Cillious, mentre la seconda è 26esima con il suo Imperial van de Holtakker.

GOLF

Il programma odierno del golf è stato interrotto per maltempo, ma gli azzurri hanno fatto in tempo a terminare il proprio secondo round. Guido Migliozzi è riuscito a scalare un po’ di posizioni: ora è undicesimo con un totale di 136, appaiato a tre avversari. Renato Paratore ha migliorato sensibilmente lo score rispetto al primo round e con un totale di 141 è 39esimo.

OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *