Il circus della Coppa del Mondo di sci alpino si sposta a Plan de Corones, che ospita per la prima volta la CdM con lo slalom gigante femminile: ecco come sono andate Sofia Goggia, Federica Brignone e le altre azzurre! In serata lo slalom maschile a Schladming.
CDM SCI ALPINO 2017: SUPER-BRIGNONE NELLA PRIMA MANCHE, È PRIMA. TRE AZZURRE NELLA TOP-7
È una prima volta particolare, quella di Plan de Corones, località che ospita la Coppa del Mondo dopo 15 anni di Coppa Europa, ed era maggiormente nota per le tappe del Giro d’Italia sulla durissima salita omonima, che per quelle di sci: il circus della CdM arriva qui per assistere allo slalom gigante femminile, che si disputerà su una pista di rara difficoltà, dal nome che è tutto un programma. È infatti l’Erta ad ospitare la gara, una pista che ha una pendenza media del 32%, e arriva al 61% sul muro Gran Para, il punto più complicato dell’intero tracciato: le azzurre conoscono queste pista come le loro tasche, e sfoderano una prestazione di altissimo livello nella prima manche di questo gigante, piazzando tre atlete tra le prime 7. E, in particolare, è strepitosa la prova di Federica Brignone, che chiude in testa dopo aver disputato la manche perfetta: 1.02.17 il suo tempo, che le consente di stare davanti a Tessa Worley (dominatrice del gigante, staccata di 15/100) ed all’altra azzurra Marta Bassino, terza a 26/100, 4° posto per Lara Gut, che può recuperare altri punti alla Shiffrin, nona dopo aver commesso un errore sul muro centrale su una pista che conosce benissimo (è staccata di 1”43, male invece la Weirather, solo 33a), mentre Sofia Goggia, ancora non al top dopo la caduta di domenica, è comunque 7a e staccata di 91/100: bene anche le altre italiane, con Elena Curtoni 14a (a 1”89), Francesca Marsaglia 15a, Manuela Moelgg 17a e Irene Curtoni al 18° posto (a 1”94). Le azzurre sono raccolte in 5/100, e l’unica delusa di giornata è proprio Manuela Moelgg, che sperava di ottenere un podio sulla pista di casa.
CDM SCI ALPINO 2017: BRIGNONE STREPITOSA, LA VITTORIA È SUA! BASSINO TERZA, CHE RECUPERO PER LA SHIFFRIN
La seconda manche, scandita da un insidioso cambio di luce tra la prima parte del tracciato e il muro dell’Erta, che manda in crisi parecchie atlete e favorisce la clamorosa rimonta della svedese Hector (unica a gareggiare con luce omogenea) dal 25° al 6° posto, è scandita nuovamente dai colori azzurri e dalla fantastica prova di Federica Brignone: è lei a trionfare in quel di Plan de Corones, sbaragliando la concorrenza e disputando una manche di rara consistenza. Federica parte con 15/100 di vantaggio sulla francese Worley (che aveva appena superato un altrettanto ottima Marta Bassino di 2/100), rischia di cadere in avvio e commette qualche errore nel secondo intermedio, finendo parzialmente dietro: la sua rimonta sul muro, dove la sua azione paradossalmente non era sembrata così fluida, è pero implacabile, e anche il tratto finale le sorride. 2.10.05 il suo tempo, che le vale il successo con 55/100 sulla francese e la terza vittoria in carriera: 2° posto dunque per Tessa Worley, con Marta Bassino terza e sempre più una sicurezza nonostante la sua giovane età (20 anni). L’azzurra precede le duellanti per la Coppa del Mondo, con Lara Gut 4a davanti a Mikaela Shiffrin, autrice di una grande manche, che però non è bastata per portarla sul podio: in chiaroscuro le altre azzurre, con Elena Curtoni ottima 8a dopo un grande recupero (era 18ma dopo la prima manche), mentre perde posizioni Sofia Goggia, che commette un errore sul muro e chiude all’11° posto (staccata di 1”84). Chiudono il parco-azzurre Manuela Moelgg, che chiude al 14° posto ed è molto delusa, mentre Francesca Marsaglia e Irene Curtoni perdono qualche posizione di troppo, soffrendo nella parte in ombra, e chiudono rispettivamente 20a e 21a. Una buona prestazione di squadra, comunque, per l’Italia dello slalom gigante, con due atlete sul podio e tre nella top-10.
CDM SCI ALPINO 2017: LA GUT ACCORCIA SULLA SHIFFRIN, GOGGIA 4A. LE CLASSIFICHE DELLA COPPA DEL MONDO
I risultati odierni portano Lara Gut ad accorciare leggermente nella classifica di Coppa del Mondo: sono 5 i punti rosicchiati dalla svizzera, che si porta a quota 923 e arriva a 130 lunghezze dalla Shiffrin (1053 pti). Completa il podio di CdM Tessa Worley, salita a quota 688, mentre Sofia Goggia si porta al 4° posto superando la slovena Stuhec e salendo a 629 punti.
Nella coppa di slalom gigante, prosegue il dominio della Worley, che sale a 580 punti e allunga su tutte: 2° posto per la Shiffrin a quota 460 pti, mentre Lara Gut arriva a 360 e le italiane mantengono il 4° posto con la Goggia (289) e il 5° con Marta Bassino, ora a 265 pti.
La Coppa del Mondo di sci torna nella serata italiana: alle 17.30 e alle 20.30 l’appuntamento con lo slalom maschile di Schladming, una gara suggestiva e disputata in notturna.