Sono la massima manifestazione internazionale per gli atleti universitari, e hanno portato tante gioie all’Italia: tutto sulle Universiadi estive, dalle origini fino all’edizione di Taipei 2017.

Universiadi estive

Il logo della FISU, che organizza le Universiadi

L’ITALIA ALLE UNIVERSIADI ESTIVE

L’Italia le ha promosse sin dalle loro origini, e ne ha ricavato in seguito grandi gioie: gli azzurri hanno ospitato le prime Universiadi estive della storia nel 1959 (a Torino) e poi si sono ripetuti nel 1970 (ancora Torino), nel 1975 (Roma) e nel 1997 (in Sicilia), diventando un autentico punto di riferimento di questa manifestazione, che ci ha dato alterne gioie e verrà ospitata dal Bel Paese nuovamente nel 2019, con Napoli già in fermento per questo evento mondiale. Le edizioni casalinghe, manco a dirlo, hanno portato all’Italia i migliori risultati, con due podi nel medagliere ”made in Italy”: alle Universiadi di Torino 1959 gli azzurri vinsero il medagliere con 38 medaglie (18 ori, 10 argenti e altrettanti bronzi), a Roma 1975 invece giunsero terzi con 7 medaglie (5 ori, un argento e un bronzo), conquistando sempre ottimi risultati complessivi. Dal punto di vista numerico, le migliori Universiadi sono state quelle di Kazan 2013, con 44 medaglie (ma soli 6 ori): pioggia di medaglie d’oro, invece, nelle edizioni di Zagabria 1987 e Shenzhen 2011, con 12 successi italiani. Nell’ultima edizione, disputata a Taipei nel 2017 (qui il resoconto della manifestazione), gli azzurri hanno conquistato 32 medaglie: 9 ori, 6 argenti e 17 bronzi.

I PROTAGONISTI AZZURRI DELLE UNIVERSIADI ESTIVE

Essendo ”le Olimpiadi degli atleti universitari”, non sempre le Universiadi finiscono con l’ospitare i grandi campioni internazionali, ma nell’edizione di Taipei 2017 questo è successo, con Simona Quadarella e Gregorio Paltrinieri tra gli assoluti protagonisti nel nuoto e nella totalità della rassegna: gli alfieri azzurri hanno rubato la scena alla maggior parte degli atleti presenti, conquistando una pioggia di medaglie, la bellezza di 5 ori in due. Simona Quadarella, grandissima promessa del mezzofondo azzurro, ha portato a casa dalle Universiadi di Taipei 2017 gli ori negli 800sl e nei 1500sl, eguagliati da Gregorio Paltrinieri al maschile. Per Greg, però, le Universiadi hanno assunto un valore particolare, dato che proprio qui lo squalo azzurro ha testato la sua nuova sfida in ottica-Tokyo 2020: il carpigiano, oltre ad aver trionfato negli 800sl e nei 1500sl, ha infatti stravinto anche la 10km in acque libere, centrando uno storico tris.

IL MEDAGLIERE DELLE UNIVERSIADI ESTIVE

Nonostante la pioggia di podi nelle 29 edizioni delle Universiadi estive, l’Italia non si trova sul podio del medagliere complessivo di questa particolare rassegna: guidano gli USA con 1302 medaglie totali (490 d’oro), seguiti da Cina (962 medaglie, 425 ori) e Russia (1142 medaglie, 414 ori), con gli azzurri che si piazzano settimi, alle spalle delle asiatiche Giappone (ospiterà le Universiadi 2021 a Fukuoka) e Corea del Sud. Per gli azzurri, un totale di 620 medaglie e una costanza encomiabile nelle varie edizioni delle Universiadi estive, che ci ha portato ad ottenere un bottino di 180 ori, 196 argenti e 244 bronzi, che verrà sicuramente migliorato di parecchio nell’edizione casalinga del 2019.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Comments are closed.