Il Parabadminton alle Paralimpiadi è una novità assoluta per l’Olimpiade di Tokyo 2020. Vivi le emozioni di questo sport con Azzurri di Gloria.
Il badminton alle Olimpiadi

L’ITALIA DEL PARABADMINTON ALLE PARALIMPIADI

Uno sport che è salito alla ribalta solo recentemente, visto che solo nel 2011 la PBWF (Para Badminton World Federation) ha visto l’affiliazione alla più importante BWF (Badminton World Federation). Da qui, la federazione ha spinto molto sulla partecipazione di questa disciplina ale Paralimpiadi ed ha ottenuto nel 2014 l’inserimento alla massima competizione internazionale deli sport.
In Italia questo sport è stato ufficialmente riconosciuta dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) nell’Aprile del 2016, dopo che nel 2013 la FIBa (Federazione Italiana Badminton) ha incominciato le attività di sviluppo sul territorio nazionale di questa variante per gli atleti paralimpici.

GLI AZZURRI NEL PARABADMINTON

Essendo un sport esordiente alle Paralimpiadi, ancora non vi sono state squadre predominanti e nemmeno medaglie assegnate ancora nelle 6 categorie di atleti nei queli è suddiviso. Stessa discorso vale per l’Italia, dove attualmente il movimento sta crescendo giorno dopo giorno e momentaneamente non si riconoscono ancora atleti che possano arrivare a medaglie.

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Comments are closed.