Sono cominciate le seconde regate della Coppa del Mondo di Vela a Miami: la seconda tappa sta confermando quanto di buono si è visto nella gara di esordio. Lorenzo Bressani e Caterina Marianna Banti sono ancora in testa nei Nacra 17; podio anche per Daneiel Benedetti nella RS:X.
VELA, COPPA DEL MONDO 2017: SECONDA GIORNATA
La seconda giornata di regate certifica la forza della truppa azzurra, che già nella giornata di ieri aveva fatto intravedere dei buoni risultati. Lorenzo Bressani e Caterina Marianna Banti si confermano al comando dei Nacra 17; podio anche per Daniele Benedetti nella RS:X, mentre continuano ad ottenere grandi risultati Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò nei 470.
BRESSANI, BANTI E BENEDETTI SUL PODIO
Lorenzo Bressani e Caterina Marianna Banti, nonostante una prestazione meno scintillante rispetto alla gara di esordio, risultano di nuovo al comando nella categoria Nacra 17: con un nono e un settimo posto nella quarta regata e nella quinta regata, gli azzurri finiscono per dividere il primo posto con la coppia britannica composta da Tom Phipps e Nicola Boniface, a quota 11 punti.
Vola al secondo posto Daniele Benedetti: nella categoria RS:X, il windsurfista italiano si trova alle spalle dell’olandese Kiran Bladoe, in vantaggio di sette lunghezze.
Altra prova di carattere per Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò nei 470: l’equipaggio romano, con un quarto e un ventesimo posto (scartato), non mollano la presa dal podio, che vede in testa la coppia ellenica formata da Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis, in vantaggio di appena un punto rispetto agli austriaci Matthias Schmid e Lukas Maehr.
GLI ALTRI RISULTATI DEGLI AZZURRI
Ora veniamo agli altri risultati raggiunti dagli azzurri in gara nelle acque di Miami. Nella RS:X, Mattia Camboni chiude la giornata al settimo posto.
Nelle specialità di Finn e 49er FX, nonostante il dominio in contrastato del Brasile, restano in scia Enrico Voltolini (in ottava posizione) e la giovane coppia composta da Mattia Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi, che concludono la gara al settimo posto.
Nella categoria 4er, invece, da segnalare l’ottavo posto di Ruggero Tita e Pietro Zucchetti. Decimo posto per Marta Maggetti nell’RS:X, che precede un’altra azzurra, Veronica Fanciulli.
Infine, nei Laser, Silvia Zennaro sale dalla diciassettesima alla dodicesima posizione.