Gli ottavi di finale degli Australian Open 2017. Questa notte il tennista altoatesino affronterà il numero quattro del mondo Stan Wawrinka.
Il cammino di Andreas Seppi finora
Il tennista altoatesino ha conquistato l’accesso agli ottavi di finale dopo aver battuto il belga Darcis, ma la partita chiave per lui è stata quella vinta contro l’australiano Kyrgios. Al secondo turno, infatti, l’azzurro si è affermato, ai danni del talento di casa, rimontando i due set di svantaggio iniziali. Seppi disputerà il suo terzo ottavo di finale nella terra dei canguri: ci era già riuscito già nel 2013 e nel 2015.
La sfida contro Stan Wawrinka
Agli ottavi della 105esima edizione degli Australian Open di tennis, Seppi affronterà il numero uno svizzero Stan Wawrinka. Il 33enne di Bolzano ha presentato la sfida ai microfoni di Federtennis: “Sarà un match complicato. Stan ha vinto tre Slam negli ultimi tre anni. Più va avanti nel torneo e più gioca meglio. Cercherò fin dall’inizio di stargli attaccato nel punteggio. Saranno importanti sicuramente i primi game”.
I precedenti dicono Wawrinka
I due vantano 11 precedenti dal 2006 ad oggi: Wawrinka conduce per 8 vittorie a 3. Seppi non ha mai battuto lo svizzero sul cemento e nelle uniche tre volte che ci è riuscito (sulla terra battuta di Amburgo 2006 e di Roma 2012, sull’erba di Nottingham 2006) lo ha fatto sempre per 2-1, quindi perdendo almeno un set. Il ricordo più dolce per il 33enne di Bolzano è datato proprio al maggio 2012, quando vinse la battaglia degli ottavi di finale degli Internazionali di Roma grazie a due tie-break. Questa notte Seppi sfiderà lo svizzero con l’obiettivo di conquistare per la prima volta in carriera un posto tra i migliori otto tennisti dell’Australian Open.